Torta di zucca salata con pancetta e piselli

torta di zucca salata
La Torta di Zucca salata con Pancetta e Piselli è una delle mie ricette preferite per cucinare la zucca. Spesso non si sa come cucinare la zucca a parte i soliti risotti, pasta e vellutata…A me piace sempre cambiare ricetta e preparare cose nuove e sfiziose e devo dire che stavolta sono proprio riuscita nel mio intento, questa torta di zucca salata mi fa impazzire!! 😛

Ecco gli ingredienti, queste sono le dosi per una tortiera da 22-24 cm:
1 kg di zucca (pulita e sbucciata)
200 g di farina
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di piselli
100 g di pancetta
30 g di pangrattato
2 uova
una cipolla
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di acqua

Procedimento:
• Preparare la Torta di Zucca salata con pancetta e piselli è molto semplice, come prima cosa sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a pezzettini. In una pentola fate imbiondire la cipolla tritata con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungete la zucca e fatela rosolare per un minutino.

• Versate l’acqua e fate cuocere la zucca per 5 minuti. Lessate i piselli in acqua salata e non appena saranno cotti, scolateli. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

• Una volta pronta, scolate per bene la zucca e schiacciatela con uno schiacciapatate. Mettete la purea di zucca in una ciotola ed unite la farina, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le uova e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine i pisellini e la pancetta.

• Versate il composto della torta di zucca salata in una tortiera (io ho utilizzato uno stampo in silicone della Happyflex) e infornate la torta di zucca salata che dovrà cuocere per 40 minuti.

IMG_6714

• Una volta pronta, fate intiepidire la Torta di zucca salata e sformatela. La torta di zucca salata è ottima sia tiepida che fredda, vi leccherete i baffi 😛

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Torta di zucca salata con pancetta e piselli”

  1. Ciao.. adoro le tue ricette ne ho gia provate un paio *-* stasera vorrei cimentarmi in questa, ho una domanda pero… se al posto di una tortiera utilizzo dei muffin quanto tempo gli do?

  2. Ho provato a farlo… l’impasto si è cotto solo al di sopra, mentre all’interno non si è cotto x nulla… nonostante avessi seguito tutte le procedure, secondo te cosa può esser stato??dove posso aver sbagliato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org