Torta di mele

torta di mele

La Torta di mele è la torta per antonomasia, è difficile trovare qualcuno a cui non piaccia, l’adorano proprio tutti! Esistono mille ricette di torta di mele, ma ne avete mai preparata una profumata, deliziosa e talmente soffice che si scioglie in bocca? Provate la mia ricetta, vi piacerà tantissimo, è una ricetta che mi ha dato mia mamma e rimane sempre la mia preferita! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20 cm:
150 g di farina 00
120 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
3 mele
una goccia di aroma alla vaniglia
una bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone
succo di mezzo limone
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• Preriscaldate il forno a 180 gradi. Preparare la torta di mele è semplicissimo, come prima cosa occupiamoci delle mele: lavate, sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Per non farle diventare nere, versate sopra le mele il succo di mezzo limone e mescolate.

• In una ciotola montante le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso, l’aroma alla vaniglia, la buccia grattugiata di un limone e unite a poco a poco la farina e il lievito setacciati. Mescolate il composto fino a farlo diventare ben omogeneo.

• Tuffate le mele tagliate a cubetti nell’impasto e mescolate per farle amalgamare per bene. Versate il tutto in una tortiera imburrata o foderata con carta da forno e infornate la torta di mele per 20-25 minuti.

• Una volta pronta, sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare. Spolverizzate infine la torta di mele con abbondante zucchero a velo.
torta di mele intera torta di mele 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

32 Risposte a “Torta di mele”

      1. Per quanto riguarda la farina integrale mi permetto di dissentire, lo so per esperienza personale: la farina integrale assorbe molti più liquidi di quella 00, per cui bisogna usarne un po’ meno. Su internet si trovano tanti siti che possono indicarti la giusta proporzione 🙂

  1. ho appena messo in forno la torta al limone senza uovo burro e latte,ho provato limpasto: OTTIMO chissa quando sarà cotta uhmmmmmmmmmmmm ne farò subito un’altra per mia figlia che è intollerante alle uova.
    grazie fulvia

  2. Ciao!l’ho preparata ieri mattina con le pere,ora in forno ne abbio un’altra con le mele perché quella di ieri é già finita!!!!che dire…OTTIMA!ai miei bimbi é piaciuta tantissimo e poi é veloce da preparare,grazie Elena!

  3. Appena fatta !!! Ottima !!! E pensare che a me le torte di mele non piacevano… buonissima !!! Rimane morbida e soffice… complimenti !!! Grazie !!!

  4. Ciao Elena e complimenti per il blog, che seguo con piacere! Ho provato a fare la tua torta di mele sostituendo il burro con l’olio di semi come da proporzione e usando un pizzico di cannella al posto del limone (per me è imprescindibile nella torta di mele, come pure in quella di pere!): è venuta ottima, una ricetta da ricordare davvero! Però ho un dubbio: mentre la impastavo mi accorgevo che l’impasto era veramente molto compatto, al punto che facevo fatica a mescolarlo, e così ho aggiunto un mezzo bicchiere scarso d’acqua. La torta come ti dicevo è venuta ottima lo stesso, però ti chiedo: è possibile che tu abbia dimenticato di indicare un ingrediente, come appunto l’acqua o magari il latte? Grazie dell’eventuale risposta, e continua così! ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org