Torta cremosa all’arancia

torta cremosa all'arancia La torta cremosa all’arancia è un dolce sofficissimo, goloso e profumato che sono certa vi piacerà tantissimo. Un impasto morbido racchiude un cuore cremoso di crema pasticcera all’arancia, il risultato è una torta davvero favolosa, una nuvola di bontà a cui è impossibile resistere, si scioglie in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
300 g di farina 00
180 g di zucchero
40 g di olio di semi
4 uova
una bustina di lievito
scorza grattugiata e succo di un’arancia

Per la crema pasticcera all’arancia:
500 g di latte
100 g di zucchero
50 g di amido di mais
succo e scorza intera di un’arancia
due tuorli d’uovo

Procedimento:
● La torta cremosa all’arancia è molto semplice da preparare, come prima cosa realizzate la crema pasticcera: in un pentolino mettete il latte, lo zucchero, l’amido di mais setacciato per bene, il succo, la scorza intera dell’arancia e i due tuorli d’uovo.

● Accendete la fiamma e, mescolando di continuo, portate la crema ad ebollizione, dopodiché continuate la cottura per un paio di minuti. Mettete la crema pasticcera all’arancia in una ciotolina e preparate l’impasto della torta cremosa all’arancia. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose. Unite a filo l’olio e poi il succo di arancia continuando sempre a lavorare il composto. Aggiungete la scorza grattugiata di arancia, la farina, il lievito e mescolate l’impasto della torta cremosa all’arancia.

● Versate il composto in una tortiera e aggiungete poi sulla superficie la crema pasticcera a cucchiaiate. Infornate la torta cremosa all’arancia e fatela cuocere per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto per bene internamente.

● La torta cremosa all’arancia è pronta, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e gustatela in tutta la sua bontà.
torta cremosa all'arancia intera torta cremosa all'arancia 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

30 Risposte a “Torta cremosa all’arancia”

  1. Elena volevo chiederti,ma se uno volesse usare altri tipi di farina,quale consigli?purtroppo ultimamente sto notando che quando mangio farine di grano raffinate ho problemi ,comincio a non digerirle e non vorrei perdere il gusto della buona cucina

  2. Ciao intanto complimenti! Sei bravissima… L’ho appena sfornata…mi sembra sia venuta bene anche se l’impasto non ha coperto dal tutto la crema..è giusto? Vero? 🙂 grazie

  3. Ciao vorrei preparare questa torta oggi pomeriggio. La crema però mi fa sorgere qualche perplessità. Come mai si prepara in questo modo e non nel modo tradizionale? Sicuro che non fa grumi perché quando ho usato la maizena al posto della farina mi ha dato un risultato pessimo. Spero mi risponda in tempo. Grazie.

    1. Ciao Luisa, i grumi non dipendono da cosa usi, è logico che se non setacci per bene la farina o l’amido e se non mescoli continuamente la crema si possono formare i grumi, io la preparo così, non so per ”modo tradizionale” cosa intendi. Dammi pure del tu comunque 🙂

  4. Io preparo la crema facendo riscaldare il latte con scorza di limone o vaniglia, batto tuorli e zucchero, aggiungo farina setacciata e sopra verso il latte caldo. Mescolo bene (se necessario filtro). Rimetto sul fuoco e continuo a mescolare fino a che si addensa.
    P.S. Ti dó già del tu

  5. Io chiedevo solo perché è una modalità diversa dalla mia. Non era una contestazione…io la preparo così da sempre e mi viene benissimo. Comunque se tu la prepari in questo modo proverò a farla così e ti farò sapere.

  6. Ho preparato la torta…perfetta! Peccato non poter postare la foto.
    Grazie!
    P.S. La crema preparata come da ricetta non mi ha dato alcun problema

  7. Qualcuna ha provato a farla in formato muffin / monoporzione? Qualche accorgimento da seguire in questo caso. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org