Torta carote e mandorle sofficissima

torta carote e mandorle

La Torta carote e mandorle è una delle mie torte preferite. Ricorda molto le famose merendine di una nota marca, la torta carote e mandorle è gustosa, profumata, facilissima, velocissima da preparare e soffice come una nuvola, si scioglie in bocca! Provate anche voi la mia ricetta, sono sicura che non la lascerete più, l’adorano anche i più piccini!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
250 g di carote
200 g di zucchero
180 g di farina 00
120 g di olio di semi
50 g di fecola di patate
50 g di mandorle pelate
due uova
una bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un’arancia
una bustina di vanillina (o aroma di vaniglia)
un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• La torta carote e mandorle è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Pulite le carote, sbucciatele e mettetele all’intero di un mixer o di un tritatutto insieme alla mandorle e tritatele finemente.

• In un ciotola, lavorate le uova insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale fino a farle diventare chiare e spumose. Continuando a montare versate l’olio a filo.

• Unite quindi la farina, la fecola, il lievito, la scorza grattugiata di arancia, la vanillina e mescolate velocemente gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi e poco morbido.

• Aggiungete infine le carote e le mandorle tritate, azionate nuovamente le fruste per mescolarle all’impasto, vedrete che questo diventerà molto più morbido.

• Versate il composto della torta carote e mandorle in una tortiera rivestita da carta forno e infornatela, fate cuocere per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che la torta carote e mandorle sia cotta bene internamente.

• La torta carote e mandorle è pronta, sentite che profumino? Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo, è davvero irresistibile!
torta carote e mandorle intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Torta carote e mandorle sofficissima”

  1. Ciao!Questa torta è veramente buonissima! Complimenti! L’unico appunto che posso fare rigurarda la cottura, io l’ho tenuta nel forno 50 minuti, ma penso dipenda dal forno! Grazie per la ricetta!

  2. L’ho fatta oggi. Ho usato l’essenza d’arancia, di vaniglia, di mandorla, un pizzico di cannella, ma alla fine sapeva solo di zucchero 🙁
    Sono anni che tento di replicare “le famose merendine di una nota marca”, ma ogni volta che ci provo, non riesco mai a sentire quel sapore di carota.
    Tra l’altro, una nota a quelli che si cimentano in questa ricetta, ma vivono all’estero come me: in molti paesi le uova di gallina sono bianche e hanno un tuorlo giallo, per cui per avere quel colorino arancione fosforescente (che la carota non riesce a dare da sola), magari aiutatevi con della curcuma. Lo stesso vale per i vegani/vegetariani come me, che al posto delle uova usano altri ingredienti. Detto questo, comunque, ne ho mangiate 4 fette!

    1. Ciao Sergio, non devi utilizzare così tanti aromi, fanno a pugni tra loro e il sapore non si capisce quale sia alla fine. La mia ricetta ha proprio il sapore di quelle merendine, rispetta ingredienti e dosi e vedrai che buona 🙂

  3. Veramente complimenti, l’ho preparata ieri sera ed è FANTASTICA. Il gusto se non è uguale è migliore delle merendine. Per informazione nel mio forno statico ci sono voluti 50 minuti.
    BRAVISSIMA, ora che ti scoperto proverò altre tue ricette.

  4. L’ho cotta a 175○ per 35 minuti. In cottura si è gonfiata al centro e si è formata una grossa crepa. Una volta sfornata, dopo averla fatta riposare con lo sportello socchiuso, ha perso il gonfiore. Cosa consigli, di abbassare la temperatura di cottura?

    1. Ciao Luna, che si sia formata una crepa è normale, anche la mia torta ne ha una. Il dolce va cotto a 180 gradi, si è gonfiato solo al centro o è lievitata in maniera omogenea? Le torte poi non vanno mai fatte riposare in forno spento e ancora caldo perché si asciugano. Era cotta internamente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org