Torta Biscotto Gelato

torta biscotto gelato

Non so voi, ma io in estate non riesco a stare lontana dai gelati! Tra i miei preferiti ci sono sicuramente i biscotti gelato e ovviamente li preparo ogni anno e li congelo, così da averli sempre a portata di mano quando ne ho voglia. Da qui l’idea di preparare la Torta Biscotto Gelato, una torta fredda deliziosa e cremosa, un maxi biscotto gelato. La torta biscotto gelato è molto semplice da realizzare, è composta da due biscotti che racchiudono un gelato al fiordilatte che si prepara senza gelatiera, è velocissimo! (se preferite, potete utilizzare il gelato già pronto). Che dite, prepariamo insieme questa deliziosa e fresca torta biscotto gelato?

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
Per il biscotto:
350 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero a velo
20 g di miele
5 g di cacao amaro in polvere
2 uova
1 tuorlo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Per il gelato al fiordilatte:
500 g di panna da montare
350 g di latte condensato (trovate la mia ricetta qui)
3-4 gocce di aroma o estratto di vaniglia

gocce di cioccolato q.b. per decorare

Procedimento:
● La Torta Biscotto Gelato è molto semplice da realizzare, come prima cosa preparate il biscotto: in una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero a velo, il cacao amaro, il lievito ed il burro freddo a pezzettini. Lavorate con le mani (o con la planetaria) il composto per far amalgamare il burro alle farine, otterrete un composto sbricioloso.

● In una ciotolina sbattete le uova ed il tuorlo e unite poi il miele. Versate questi ingredienti nella ciotola contenente le farine e il burro ed impastate fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido ed omogeneo.

● Rivestite la base per biscotto con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Trascorso questo lasso di tempo, dividete l’impasto a metà e stendete entrambe le parti ad uno spessore di poco meno di mezzo cm. Aiutandovi con il cerchio della tortiera da 24 cm, ritagliate appunto un cerchio per ogni metà impasto che avrete steso, ottenendo così i due biscotti.

● Con uno stecchino, bucherellate la superficie dei due biscotti e cuocetene uno per volta per 10 minuti ognuno. Fate raffreddare completamente i due biscotti e preparate il gelato: montate la panna fresca fino a farla diventare ben soda ed aggiungete poi la vaniglia e il latte condensato a filo, continuando sempre a montare.

● Componete la torta biscotto gelato: rivestite la tortiera con della pellicola trasparente e posizionate uno dei due biscotti sulla base. Mettete poi il gelato e coprite con l’altro biscotto, schiacciando leggermente per livellare per bene la torta biscotto gelato.

● Coprite con della pellicola trasparente e fate rassodare la torta biscotto gelato per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte) prima di sformarla. Successivamente, eliminate la cerniera della tortiera, decorate la torta biscotto gelato con delle gocce di cioccolato e, se non la servite subito, congelatela nuovamente.
torta biscotto gelato fetta

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Torta Biscotto Gelato”

  1. Ciao, ho preparato l’impasto per il biscotto ma mi è venuto denso e cremoso, non morbido da stendere. Lo metterò nella teglia con il cucchiao e cercherò di stenderlo meglio che posso sempre aiutandomi con il dorso del cucchiao. Come mai secondo te? non so se il risultato sarà come sperato…

      1. Ciao Elena, in realtà alla fine ho rimediato: ho lasciato l’impasto nel frigo tutto il giorno e quando l’ho steso nella teglia si era compattato proprio come una specie di frolla. Alla fine i due dischi si sono formati…con un pò di impasto avanzato ho fatto dei biscottini che sono piaciuti molto a mia figlia, quindi direi tutto ok! Oggi preparo il gelato (latte condensato fatto e venuto bene) e poi assemblo il tutto! Grazie per la risposta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org