Torta alle noci sofficissima

La torta alle noci è un dolce sofficissimo, profumato e goloso che si prepara in pochi minuti, senza burro e con pochi e semplici ingredienti. Morbida ma allo stesso tempo croccante grazie ai pezzettini di noci nell’impasto, la torta alle noci vi conquisterà al primo assaggio, sarà amore al primo morso!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
150 g gherigli di noci
150 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di latte a temperatura ambiente
50 g di olio di semi
3 uova
una bustina di lievito per dolci
vaniglia o vanillina a piacere

Preparazione:
● La torta alle noci è semplicissima da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Tritate i gherigli di noci lasciando alcuni pezzettini più piccoli, altri un pochino più grandi.

● In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi la farina, il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi, il lievito, la vaniglia (o vanillina) e lavorate nuovamente tutti gli ingredienti con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

● Unite le noci tritate e fatele amalgamare per bene all’impasto. Versate il composto della torta alle noci all’interno di uno stampo rivestito da carta forno (o imburrato ed infarinato) ed infornate il dolce.
● Lasciate cuocere la torta alle noci per circa 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto internamente.

● La torta alle noci è pronta, potete spolverizzarla con dello zucchero a velo e gustarla in tutta la sua bontà, è favolosa!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

26 Risposte a “Torta alle noci sofficissima”

  1. Ciao Elena, innanzitutto vorrei complimentarmi con te per il tuo blog, dal quale traggo spunti spessissimo!
    Potresti darmi le quantità degli ingredienti per la doppia dose?
    Un caro saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org