Torta soffice alla Nutella

La torta soffice alla Nutella è un dolce che ho sperimentato tempo fa e che non vedevo l’ora di condividere con voi. Golosa, deliziosa e semplicissima da realizzare, la Torta alla Nutella è talmente soffice e morbida che si scioglie in bocca e lo strato superiore di Nutella la rende ancora più buona. Dovete assolutamente provarla, è la fine del mondo 😀

torta soffice alla NutellaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 22-24 cm:
200 g di latte a temperatura ambiente
150 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di Nutella
3 uova
un pizzico di sale
una bustina di lievito
una bustina di vanillina o aroma alla vaniglia

Nutella o zucchero a velo q.b. per la copertura

Procedimento:
● La torta soffice alla Nutella è semplicissima da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.
In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche le uova insieme alla zucchero e ad un pizzico di sale, fino a farle diventare chiare e spumose.

● Unite il latte a temperatura ambiente, la Nutella, la farina, il lievito, la vaniglia e lavorate nuovamente con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto abbastanza liquido, omogeneo e senza grumi.
● Versate il composto della torta soffice alla Nutella in una tortiera foderata con carta forno ed infornatela per 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare se la torta soffice alla Nutella si sia cotta bene internamente.

● Una volta cotta, sformate la torta soffice alla Nutella e decidete se spolverizzarla solo con dello zucchero a velo o, come ho fatto io, renderla ancora più golosa spalmando uno strato di Nutella sulla superficie (vi consiglio di scaldare la Nutella prima di spalmarla sulla torta alla Nutella, sarà più semplice eseguire questa operazione e si riuscirà a distribuire in modo omogeneo).

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Torta soffice alla Nutella”

  1. L’ho fatta ieri è buona ma una volta raffreddata m’è rimasta poco cotta dentro, ogni volta che metto la nutella nell’impasto mi rimane sempre così, sapresti spiegarmi cosa sbaglio? Grazie…
    Le tue ricette sono buonissime!!!!

      1. L’impasto lo preparo col robot da cucina, faccio la prova stecchino, era asciutto, il forno lo metto ventilato

  2. Ciao, ho appena fatto la torta e devo dire che è venuta magnificamente bene..ora la posso conservare fuori oppure la devo mettere in frigo ??

  3. Grande ricetta! Mi consiglieresti un’alternativa alla carta forno? Tipo burro o altro che mi permetta di utilizzare la tortiera e sfornare un dolce dai contorni ben definiti. Grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org