Torta alla frutta secca

torta alla frutta seccaLa torta alla frutta secca è un dolce favoloso. Ho pensato di realizzare questo dolce perché solitamente, dopo le vacanze natalizie, rimane sempre un bel po’ di frutta secca, quindi ho deciso di portarmi avanti e preparare questo dolce per darvi un’idea per smaltire gli avanzi. Sofficissima, profumata e senza burro, la torta alla frutta secca vi conquisterà al primo morso, potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca come noci, nocciole, mandorle, arachidi, anacardi, pistacchi e così via 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
150 g di frutta secca (non salata ovviamente)
150 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di latte a temperatura ambiente
50 g di olio di semi
3 uova
una bustina di lievito per dolci
vaniglia o vanillina a piacere

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta alla frutta secca è semplicissima e veloce da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Tritate la frutta secca lasciando alcuni pezzettini piccoli piccoli, altri leggermente più grandicelli.

● In una ciotola lavorate le uova insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi la farina, il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi, il lievito, la vaniglia e lavorate nuovamente tutti gli ingredienti con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

● Aggiungete all’impasto la frutta secca tritata. Versate l’impasto della torta alla frutta secca in un tortiera rivestita da carta forno (o imburrata ed infarinata) ed infornatela, lasciatela cuocere per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce si sia ben cotto internamente.

● La torta alla frutta secca è pronta, fatela intiepidire, sformatela su di un piatto da portata ed ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo.
torta-alla-frutta-secca-intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta alla frutta secca”

  1. Ho provato a farla ed è venuta buonissima. Ho provato anche la variante con anacardi e mandorle ed è anche questa fenomenalenale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org