Tiramisu alla Nutella (senza uova)

tiramisu alla nutella
Il Tiramisu alla Nutella è un dolce delizioso, veloce e facilissimo da fare. E’ una rivisitazione del classico Tiramisu ed è preparato senza l’utilizzo di uova crude(perciso comunque che i savoiardi contengono uova, quindi non vanno bene per gli intolleranti. Il Tiramisu alla Nutella è perfetto anche per i bambini in quanto non contiene caffè o liquori, va letteralmente a ruba! Per il Tiramisu alla Nutella ho utilizzato una teglia rettangolare di 30 cm x 20 e ho realizzato 3 strati.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un Tiramisu alla Nutella:
300 g di savoiardi
250 g di mascarpone
250 g di panna da montare (meglio se fresca)
50 g di zucchero
100 g di latte
un cucchiaio raso di Nesquik (opzionale)
due gocce di aroma alla vaniglia
Nutella q.b.
cacao amaro q.b.

Procedimento:
• Preparare il Tiramisu alla Nutella è molto semplice: in una ciotolina versate il latte e se volete aggiungete anche il Nesquik, mescolate per farlo sciogliere bene. Montate la panna con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia ed unitela poi al mascarpone, cercando di non smontare il composto.

• Passiamo adesso all’assemblaggio del Tiramisu alla Nutella: bagnate i savoiardi nel latte e Nesquik e disponeteli poi sul fondo di una pirofila. Distribuite un po’ del composto di panna e mascarpone sui biscotti e mettete poi la Nutella a filo su tutta la superficie.

• Coprite con i savoiardi bagnati nel latte e realizzate un altro strato con panna e mascarpone e aggiungete nuovamente la Nutella.

• Formate un ultimo strato con i biscotti e copriteli con il composto di panna e mascarpone rimasto, livellandolo per bene. Ultimate il Tiramisu alla Nutella con una bella spolverata di cacao amaro e ponetelo in frigo a rassodare per almeno 2-3 ore prima di consumarlo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

40 Risposte a “Tiramisu alla Nutella (senza uova)”

    1. Posso chiedere perché tiramisù’ senza uova, quando i savoiardi in se le contengono? Io sono intollerante alle proteine dell’ uovo e i savoiardi non li posso mangiare, quindi credo che questa ricetta non sia adatta a chi è’ prevalentemente intollerante alle uova…

      1. Ciao Sabrina, se leggi bene la descrizione ho puntualizzato che la ricetta non prevede l’utilizzo di uova a crudo e che comunque i savoiardi contengono uova, quindi questa ricetta non va bene per gli intolleranti a questo ingrediente 🙂

  1. Salve, facendo comunque i complimenti perché deve risultare sicuramente molto goloso, mi sento di dissentire sulla voce “senza uova” dal momento che sono utilizzati i savoiardi che sono biscotti che nel l’impasto hanno molte uova invece, forse sarebbe il caso di specificare che solo la farcitura è senza uova perché magari una persona poco attenta potrebbe comprare questi biscotti senza controllare e poi avere problemi seri con chi ha intolleranze….

    1. Ciao Serena, hai ragione ma chi è intollerante alle uova dovrebbe comunque sapere quali prodotti evitare, la dicitura ”senza uova” si riferisce al fatto che il classico tiramisu contiene uova crude, questo qui no 🙂

      1. Può essere comunque una ricetta ottima anche per chi è intollerante, semplicemente sostituendo i savoiardi con biscotti senza uova o con una torta, ad esempio quella all’acqua! :-)Con un po di fantasia si possono sperimentare tante varianti altrettanto golose! E pazienza se i puritani delle ricette disapprovano.. da intollerante pasticcio di tutto pur di poter avere anche io un buon dolce e una vita (quasi) normale! 😀

  2. Ottimo e golosissimo…
    Io lo faccio imbevendo i savoiardi nella cioccolata classica, di solito uso il ciobar. Viene buonissimo

  3. Ciao, dato che intendo fare a tutti i costi questa tua golosissima ricetta, volevo domandarti le dimensioni della pirofila per le quantità che hai utilizzato. Grazie!

  4. ciao io lo fatto per il compleanno di mia figlia ,buonissimo hanno mangiato tutti da bambini a adulti grazie e complimenti …lo faro sempre perché la mia bambina lo adora il tiramisu …e sono molto felice che ti ho scoperto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org