Tartufini al limone senza burro e senza cottura

I tartufini al limone sono dei deliziosi dolcetti freddi senza cottura golosi e profumatissimi. Avevo in dispensa un pacco di biscotti aperti, del cioccolato bianco (residuo di Pasqua :D), ospiti invitati all’ultimo momento e quindi ho pensato di realizzare questa ricetta. I tartufini al limone si preparano in soli 5 minuti e senza burro, con pochissimi ingredienti ed in pochissimo tempo realizzerete un dolce davvero favoloso, si sciolgono in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 15 tartufini al limone:
200 g di cioccolato bianco
100 g di biscotti secchi
50 g di zucchero
succo e scorza grattugiata di un limone
un cucchiaino di limoncello (opzionale)

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● I tartufini al limone sono facilissimi e velocissimi da preparare, come prima cosa fate sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino o al microonde.

● Mettete i biscotti secchi all’interno di un tritatutto (potete utilizzare i biscotti che preferite, se ne trovate di secchi al limone sono perfetti) e tritateli molto finemente. Unite il cioccolato bianco fuso, lo zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di limone e anche il limoncello se lo gradite.

● Frullate nuovamente tutti gli ingredienti, in questo modo si amalgameranno in modo omogeneo, otterrete un composto compatto e abbastanza morbido.

● Con le mani prelevate un pochino di composto e lavoratelo con le mani a formare una pallina. Procedete in questo modo per realizzare tutti i tartufini al limone.
● Passate i tartufini al limone nello zucchero a velo, metteteli in un vassoio rivestito da pellicola trasparente e poneteli in frigo, lasciateli riposare per almeno 30 minuti prima di consumarli.

● I tartufini al limone sono pronti, si conservano in frigo per un massimo di 4 giorni e possono anche essere congelati per averli sempre pronti da servire.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org