Tagliatelle al forno pomodoro e funghi

Le tagliatelle al forno pomodoro e funghi sono un primo delizioso, cremoso, filante e facilissimo da preparare. Per fare questo piatto non sporcate quasi nulla, solo una pirofila, non dovete cuocere nulla prima, nemmeno la pasta! Il risultato è davvero fantastico! Questa ricetta la trovate anche sul settimo numero della rivista di Giallozafferano 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
400 g di pomodoro pelato a cubetti
350 g di pasta
200 g di funghi champignon
100 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Un rametto di prezzemolo
Uno spicchio di aglio
Mezzo bicchiere di acqua
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Origano q.b.

Procedimento:
● Le tagliatelle al forno pomodoro e funghi sono molto semplici e velocissime da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Disponete le tagliatelle crude sulla base di una pirofila.

● In una ciotolina mettete il pomodoro pelato e unite i funghi champignon tagliati a fettine, il parmigiano grattugiato, olio, prezzemolo e spicchio di aglio tritati, origano, sale e pepe. Versate anche mezzo bicchiere di acqua e mescolate il tutto. Condite i nidi di tagliatelle con il pomodoro appena condito, fate attenzione a coprire tutta la pasta per avere una cottura uniforme.

● Infornate le tagliatelle al forno con pomodoro e funghi e lasciatele cuocere per circa 20 minuti, infilzatele una forchetta prima di sfornarle per verificare la cottura.

● Non appena saranno quasi cotte, aggiungi la scamorza a pezzettini e lasciala sciogliere. Fai riposare le tagliatelle per 5 minuti prima di servirle e ultimale con una bella spolverata di origano.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org