Tagliatelle ai funghi

Le tagliatelle ai funghi sono un primo delizioso pronto in poco tempo e facilissimo da realizzare. Io adoro i funghi e questo è un piatto cremoso e gustoso perfetto da preparare anche all’ultimo minuto, mentre la pasta cuoce preparate il condimento. Potete scegliere la varietà di funghi che più preferite, sicuramente i porcini sono i più indicati ma vanno benissimo anche i pleurotus, i chiodini, gli champignon o un misto.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste dosi sono per 4 persone:
400 g di tagliatelle
500 g di funghi
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
due cucchiai di parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco
uno spicchio di aglio
prezzemolo a piacere
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
• Per preparare le tagliatelle ai funghi occupiamoci per prima cosa del condimento: in un padella grande versate l’olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio, potete sia tritarlo che lasciarlo intero. Pulite i funghi, tagliateli a piccoli pezzetti e fateli cuocere per circa 5 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e coprite la padella con un coperchio continuando la cottura per altri 5 minuti.

• Frattempo fate bollire l’acqua per la pasta, salate e fate cuocere le tagliatelle. Quando i funghi saranno pronti, aggiungete il sale, il pepe nero, il parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto. Scolate la pasta e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Eliminate l’aglio se avete usato lo spicchio intero, mettete le tagliatelle nella padella con i funghi e girate per bene.

• Un piccolo trucchetto per rendere le tagliatelle ai funghi più buone: aggiungete un po’ di acqua di cottura e mescolate a fuoco dolce, si formerà una deliziosa cremina. Spolverizzate infine con il prezzemolo fresco tritato e impiattate le tagliatelle ai funghi.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tagliatelle ai funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org