Sfincione Palermitano

sfincione palermitano
Lo Sfincione Palermitano è una ricetta tipica della gastronomia siciliana, in particolare del palermitano. Si tratta di una sorta di pizza alta e molto soffice, condita con acciughe, pomodoro, cipolla, mollica e formaggio. Lo sfincione palermitano è semplice da realizzare ed è troppo buono, ve ne innamorerete al primo morso! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4-6 persone:
Per l’impasto:
500 g di farina 00
300 g di acqua tiepida
30 g di olio extra vergine di oliva
10 g di zucchero
10 g di sale
un cubetto di lievito (25 g) o una bustina di lievito liofilizzato
pepe nero q.b.

Per il condimento:
800 g di pelato
75 g di pangrattato
100 g di caciocavallo (o tuma o altro formaggio morbido)
50 g di pecorino grattugiato
5 filetti di acciughe
3 cipolle rosse
origano q.b.
sale q.b.
olio extra vergini di oliva q.b.

Procedimento:
● Preparare lo Sfincione Palermitano è semplicissima, come prima cosa preparate l’impasto, per farlo, potete servirvi di una planetaria o lavorare il composto a mano: in una ciotola capiente versate la farina, l’olio, l’acqua tiepida, lo zucchero, il lievito (se utilizzate il cubetto scioglietelo in un po’ di acqua tiepida) ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

● Unite il sale ed impastate nuovamente per farlo assorbire per bene. Fate lievitare la base dello sfincione all’interno della ciotola coperta con della pellicola per un’ora e mezza. Frattempo versate il pelato in un pentolino, aggiungete le cipolle tagliate finemente e fate cuocere per una ventina di minuti. A cottura ultimata, aggiungete un po’ di sale.

● In una padellina, mettete il pangrattato e fatelo abbrustolire per un paio di minuti, mischiando di continuo per evitare che si bruci. Trasferite il pangrattato in un piattino e conditelo con il pecorino grattugiato e l’origano. Tagliate il caciocavallo a pezzettini.

● Non appena l’impasto base sarà lievitato, stendetelo con le mani oleate su di una teglia rivestita da carta forno. Aggiungete i filetti di acciughe a pezzettini e fate lievitare lo sfincione palermitano per mezz’oretta. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

● Trascorsi i 30 minuti, condite lo sfincione palermitano distribuendo sulla superficie il pelato con le cipolle, mettete poi i caciocavallo a pezzettini ed il pangrattato condito con il pecorino. Ultimate infine lo sfincione palermitano con un filo di olio extra vergine di oliva ed infornate per una trentina di minuti.

● Lo sfincione palermitano è ottimo sia caldo che freddo, sentite che profumino? 😀

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Sfincione Palermitano”

  1. Dopo aver provato la “tua” rosticceria siciliana, ho preparato anche lo sfincione palermitano: spettacolare!!! Ho fatto felici tutti… grazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org