Semifreddo al Limone

semifreddo al limone Il Semifreddo al Limone è un fresco e delizioso dolce al limone che non necessita di cottura. Veloce e facilissimo da preparare, il semifreddo al limone è l’ideale da servire a fine pasto ma anche a merenda, è dissetante e profumato, troppo buono! Potete prepararlo in anticipo e conservarlo in freezer anche per un mesetto, così avrete sempre un bel dessert pronto da consumare quando se ne presenterà l’occasione.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
Per la base:
300 g di biscotti secchi
200 g di burro
scorza di mezzo limone

Per la crema:
500 g di panna fresca da montare
150 g di zucchero
3 uova intere
2 limoni
3 gocce di aroma al limone (opzionale)
un bicchierino di limoncello

Procedimento:
● Preparare il Semifreddo al Limone è molto semplice, come prima cosa occupiamoci della base: tritate finemente i biscotti con un tritatutto ed unite poi il burro fuso e la scorza grattugiata di mezzo limone. Prendete la cerniera di una teglia da 24 cm e posizionatela su un piatto piano. Versate all’interno del cerchio il composto di burro e biscotti e livellatelo per bene, la base dovrà essere liscia e ben compatta.

● Mettete la base a riposare in frigo, nel frattempo preparate la crema. Montate la panna con 50 g di zucchero, dopodiché aggiungete la scorza ed il succo filtrato di due limoni. Montate i tuorli d’uovo con i rimanenti 100 g di zucchero, il limoncello e l’aroma al limone. Montate infine gli albumi a neve.

● Unite alla panna sia i tuorli che gli albumi e lavorate il composto facendo attenzione a non smontarlo, dovrete ottenere una sorta di spuma chiara e leggera.

● Versate le crema sulla base, rivestite la teglia con della pellicola trasparente e ponete il semifreddo al limone in congelatore per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte) prima di rimuovere la cerniera della tortiera. Trascorso il tempo, potete decorare il semifreddo al limone come preferite.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Semifreddo al Limone”

  1. Ciao Elena, grazie ancora per le tue ricette buonissime e facilissime, volevo chiederti al posto del limone in questo semifreddo che altro frutto posso usare?
    Sai ai miei ometti di casa non piace particolarmente
    Un bacio

  2. Ciao Elena, cosa potrei mettere al posto del limoncello dato che la torta verrà mangiata anche da dei bambini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org