Salame di cioccolato senza burro e senza uova

Il salame di cioccolato senza burro e senza uova è uno dei miei dolci preferiti! Senza cottura, facilissimo e velocissimo da realizzare, questo salame di cioccolato senza burro e senza uova si prepara in pochissimi minuti, lo potete fare anche senza zucchero, è morbido e facilissimo da tagliare senza il rischio che si rompa in mille pezzi, gustoso e golosissimo, provatelo e non cambierete più ricetta!

salame di cioccolato senza burro e senza uovaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un salame di cioccolato senza burro e senza uova (20 fettine):
200 g di cioccolato fondente
200 g di biscotti secchi
50 g di latte a temperatura ambiente (o acqua)
50 g di zucchero (opzionale)

un cucchiaino di zucchero a velo per la finitura (opzionale)

Procedimento:
● Il salame di cioccolato senza burro e senza uova è facilissimo e velocissimo da realizzare, come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.

● Mettete i biscotti secchi all’interno di una ciotola e frantumateli, io ho utilizzato un mattarello, lasciate qualche pezzettino più grossolano e altri più piccoli.

● Unite ai biscotti sbriciolati il cioccolato fondente, il latte (o acqua) e lo zucchero. Lo zucchero non è un ingrediente obbligatorio, se vi piace il gusto del cioccolato fondente potete anche non metterlo.

● Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi trasferite il composto su di un foglio di carta alluminio. Con le mani realizzate un salsicciotto e avvolgetelo per bene nella carta. Compattate per bene e chiudete le estremità del salame di cioccolato senza burro e senza uova stringendo più che potete la carta.

● Ponete il salame di cioccolato senza burro e senza uova in frigorifero e lasciatelo rassodare per almeno 4-5 ore, io lo preparo sempre la sera e lo faccio riposare tutta la notte.
● Trascorso il tempo, il salame di cioccolato senza burro e senza uova è pronto da gustare, prima di servirlo potete passarlo in un pochino di zucchero a velo per dare l’effetto ”muffa” del classico salame.

● Il salame di cioccolato senza burro e senza uova si conserva in frigorifero per 3-4 giorni oppure in congelatore.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
 
Precedente Sorbetto alle mele limone e zenzero Successivo Muffin salati 7 vasetti velocissimi

6 thoughts on “Salame di cioccolato senza burro e senza uova

  1. Sara il said:

    Grazie della ricetta del salame di cioccolata. Non è specificato se il cioccolato fondente si deve far sciogliere con l’acqua o latte prima di unirlo ai biscotti sbriciolati.
    Grazie

  2. Elisa il said:

    Molto gustosa questa versione light del classico salame di cioccolato!
    Unica pecca che ho riscontrato è nel taglio delle fette, si sbriciolavano molto, non sono riuscita a farne una sana…forse per la mancanza di un ingrediente che tiene unito il tutto proprio come il burro.
    Sapore comunque ottimo, grazie!

Lascia un commento

*