Salame di cioccolato senza burro e senza uova

Il salame di cioccolato senza burro e senza uova è uno dei miei dolci preferiti! Senza cottura, facilissimo e velocissimo da realizzare, questo salame di cioccolato senza burro e senza uova si prepara in pochissimi minuti, lo potete fare anche senza zucchero, è morbido e facilissimo da tagliare senza il rischio che si rompa in mille pezzi, gustoso e golosissimo, provatelo e non cambierete più ricetta!

salame di cioccolato senza burro e senza uovaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un salame di cioccolato senza burro e senza uova (20 fettine):
200 g di cioccolato fondente
200 g di biscotti secchi
50 g di latte a temperatura ambiente (o acqua)
50 g di zucchero (opzionale)

un cucchiaino di zucchero a velo per la finitura (opzionale)

Procedimento:
● Il salame di cioccolato senza burro e senza uova è facilissimo e velocissimo da realizzare, come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.

● Mettete i biscotti secchi all’interno di una ciotola e frantumateli, io ho utilizzato un mattarello, lasciate qualche pezzettino più grossolano e altri più piccoli.

● Unite ai biscotti sbriciolati il cioccolato fondente, il latte (o acqua) e lo zucchero. Lo zucchero non è un ingrediente obbligatorio, se vi piace il gusto del cioccolato fondente potete anche non metterlo.

● Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi trasferite il composto su di un foglio di carta alluminio. Con le mani realizzate un salsicciotto e avvolgetelo per bene nella carta. Compattate per bene e chiudete le estremità del salame di cioccolato senza burro e senza uova stringendo più che potete la carta.

● Ponete il salame di cioccolato senza burro e senza uova in frigorifero e lasciatelo rassodare per almeno 4-5 ore, io lo preparo sempre la sera e lo faccio riposare tutta la notte.
● Trascorso il tempo, il salame di cioccolato senza burro e senza uova è pronto da gustare, prima di servirlo potete passarlo in un pochino di zucchero a velo per dare l’effetto ”muffa” del classico salame.

● Il salame di cioccolato senza burro e senza uova si conserva in frigorifero per 3-4 giorni oppure in congelatore.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Salame di cioccolato senza burro e senza uova”

  1. Grazie della ricetta del salame di cioccolata. Non è specificato se il cioccolato fondente si deve far sciogliere con l’acqua o latte prima di unirlo ai biscotti sbriciolati.
    Grazie

  2. Molto gustosa questa versione light del classico salame di cioccolato!
    Unica pecca che ho riscontrato è nel taglio delle fette, si sbriciolavano molto, non sono riuscita a farne una sana…forse per la mancanza di un ingrediente che tiene unito il tutto proprio come il burro.
    Sapore comunque ottimo, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org