Risotto con crema di zucca gorgonzola e pancetta

risotto con crema di zucca gorgonzola e pancetta Il risotto con crema di zucca gorgonzola e pancetta è un primo cremoso, saporito e facilissimo da preparare che vi conquisterà al primo assaggio. Io adoro la zucca, in questo periodo la mangio spessissimo e mi piace soprattutto utilizzarla per preparare dei primi. Il risotto con crema di zucca gorgonzola e pancetta è davvero favoloso!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di zucca
350 g di riso
100 g di gorgonzola (dolce o piccante)
50 g di pancetta (dolce o affumicata)
1 l di brodo vegetale
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
una cipolla
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Il risotto con crema di zucca gorgonzola e pancetta è molto semplice da preparare, come prima cosa pulite la zucca e tagliatela a piccoli pezzetti.

● In una padella mettete la pancetta e fatela rosolare per bene. Non appena sarà ben dorata, toglietela dalla padella. Nella stessa padella fate imbiondire la cipolla tritata finemente nell’olio extra vergine di oliva e mettete poi il riso, fatelo tostare per qualche secondo ed unite la zucca.

● Versate un pochino di brodo vegetale e lasciate cuocere il risotto con crema di zucca, man mano che il brodo si asciugherà, aggiungetelo, il risotto deve sempre essere sempre umido. In cottura, la zucca si sfalderà, trasformandosi in una deliziosa cremina.

● A cottura quasi ultimata mettete la pancetta, il gorgonzola ed insaporite il risotto con crema di zucca gorgonzola e pancetta con un pochino di pepe nero.

● Il risotto con crema di zucca gorgonzola e pancetta è pronto, se volete potete insaporirlo aggiungendo del parmigiano grattugiato, è cremosissimo e super goloso!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org