Ravioli ricotta e spinaci

ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo sempice, genuino, sano e buonissimo.
Mia nonna li prepara spesso perchè sa che in famiglia tutti ne andiamo matti. I ravioli ricotta e spinaci sono facilissimi da realizzare e possono essere conditi in tantissimi modi: burro e salvia, ragù, panna e prosciutto, qualsiasi cosa vi piaccia. Sono certa che faranno furore, con la ricetta della nonna poi… 😛

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 6 persone:
Per la pasta:
600 g di farina di semola
3 uova intere
latte (freddo o a temperatura ambiente) q.b.

Per il condimento:
600 g di ricotta
500 g di spinaci
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.

Procedimento:
• I ravioli ricotta e spinaci sono facilissimi da realizzare: come prima cosa occupiamoci della pasta. Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana, aggiungete al centro le uova sbattute e cominciate ad impastare con le mani, aggiungete pochissimo latte per volta, quanto basta per ottenere un composto liscio, compatto ed omogeneo. Avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e fatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per circa un’oretta.

• Adesso occupiamoci del condimento: mettete gli spinaci in una pentola piena d’acqua, portate ad ebollizione e dopo un paio di minuti scolateli per bene, è importante che siano ben asciutti. In una ciotola capiente mettete la ricotta che avrete precedentemente messo a scolare e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete alla ricotta gli spinaci tagliati a pezzettini, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e girate il composto per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

• Con l’aiuto di nonna papera (o con una mattarello), stendete delle sfoglie di circa 3 mm di spessore, create dei mucchietti con un po’ di ripieno, sovrapponete un’altra sfoglia e fate aderire tra loro le due strisce di pasta in modo da eliminare anche eventuali bolle d’aria. La dose del ripieno varierà in base alla forma che darete ai vostri ravioli ricotta e spinaci, io li faccio a forma di mezzaluna ma potete tranquillamente farli tondi, quadrati, come più preferite. Ritagliate quindi i ravioli ricotta e spinaci della forma che avete scelto, servendovi di una rotellina taglia pasta o di uno strumento apposito.

• Proseguite in questo modo fino a formare tutti i ravioli ricotta e spinaci. Una volta pronti, potete cuocere direttamente i ravioli ricotta e spinaci oppure congelarli avendo cura però di non farli attaccare tra loro.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Ravioli ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org