Quadrotti alle fragole cremosi

I quadrotti alle fragole sono dei dolcetti freddi davvero favolosi. Cremosissimi, profumati e golosissimi, i quadrotti alle fragole ricordano delle piccole cheesecake ma si preparano senza burro e senza colla di pesce, sono davvero eccezionali, ve ne innamorerete, si sciolgono in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo di circa 30×20 cm (24 quadrotti alle fragole:

Per la base:
250 g di biscotti secchi
150 g di cioccolato bianco
Per la crema:
500 g di ricotta (o mascarpone)
150 ml di panna da montare
100 g di zucchero
un uovo
scorza grattugiata di un limone

Per la crema con le fragole:
250 g di fragole
125 g di acqua
50 g di zucchero
25 g di amido di mais
succo di mezzo limone

Procedimento:
● I quadrotti alle fragole sono semplicissimi da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e mescolatelo ai biscotti secchi tritati finemente.

● Distribuite il composto sulla base di uno stampo foderato con carta forno e compattate per bene. In una ciotola mettete la ricotta (ben asciutta, vi raccomando, potete anche utilizzare mascarpone o metà ricotta e metà mascarpone), la panna non montata, l’uovo, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e mescolate tutti gli ingredienti con una frusta.

● Versate il composto sopra la base di biscotti realizzata in precedenza e livellate per bene. Infornate e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata.

● Frattempo lavate le fragole, eliminate il peduncolo e tagliatele a pezzettoni. In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero, l’amido di mais, il succo di limone e mescolate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Unite le fragole.

● Accendete la fiamma e, mescolando continuamente, portate il composto ad ebollizione. Dopo aver raggiunto l’ebollizione, fate cuocere la crema per un paio di minuti e versatela poi sopra il dolce realizzato in precedenza.

● Coprite con della pellicola trasparente e ponete il dolce in frigo, fatelo riposare per almeno 4-5 ore, vi consiglio di prepararlo la sera e farlo riposare per tutta la notte.

● Trascorso il tempo, sformate il dolce e tagliatelo prima in 4 parti partendo dal lato più corto e poi in 6 parti partendo dal lato più lungo, otterrete così 24 quadrotti alle fragole.

● I quadrotti alle fragole si conservano in frigo per un massimo di 3 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Quadrotti alle fragole cremosi”

  1. Ciao, prima di tutto complimenti per il blog e poi volevo chiederti al posto del cioccolato bianco cosa posso mettere?
    Grazie tante
    Sabrina Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org