Polpettone al forno ripieno

polpettone al forno ripieno
Il Polpettone al forno ripieno è un delizioso polpettone di carne ripieno di funghi, spinaci, prosciutto cotto e scamorza, golosissimo e perfetto in qualsiasi occasione. Il polpettone funghi e spinaci è semplicissimo e veloce da preparare, piace a tutti, ogni volta è un grandissimo successo!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4-6 persone:
Per condire la carne:
500 g di carne macinata (potete scegliere quella che preferite, io vitello e maiale)
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di mollica di pane fresca
1 uovo
un rametto di prezzemolo
uno spicchio di aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.

Per il ripieno:
200 g di spinaci
100 g di funghi
150 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza (o altro formaggio a scelta)
20 g di parmigiano grattugiato
una cipolla piccola
olio extra vergine di oliva q.b.
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

Per cuocerlo:
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
rosmarino, timo, salvia e aromi a piacere

Procedimento:
• Preparare il Polpettone al forno ripieno è molto semplice, come prima cosa occupiamoci dei condimenti: in una padella fate imbiondire la cipolla tritata con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate cuocere i funghi per 5 minuti. Lessate gli spinaci in acqua salata.

• In una ciotola mettete la carne macinata e conditela con il parmigiano, la mollica, l’uovo, il prezzemolo e lo spicchio di aglio tritati, sale e pepe. Lavorate con le mani o con una spatola per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

• Su di un foglio di carta forno stendete il macinato ad uno spessore di circa un cm, dandogli una forma rettangolare. Disponete sopra la carne le fettine di prosciutto cotto, gli spinaci, il parmigiano grattugiato, noce moscata, funghi, pepe nero e infine il formaggio a fette. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

• Arrotolate il polpettone di carne ripieno aiutandovi con la carta forno sottostante e sigillatelo per bene, chiudendo anche i laterali. In una padella con un po’ di olio di oliva, fate soffriggere il polpettone al forno ripieno un paio di minuti per lato per farlo colorire in superficie.

• Disponete il polpettone al forno ripieno in una teglia e irroratelo con il vino bianco e l’olio, aggiungendo anche tutti gli aromi. Coprite la teglia con della carta di alluminio e fate cuocere il polpettone al forno ripieno per 40 minuti, dopodiché togliete la carta alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti.

• Una volta pronto, sfornate il polpettone al forno ripieno e servitelo accompagnato da una bella insalata o da golose patate al forno, vedrete che delizia!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Polpettone al forno ripieno”

    1. Ciao Antonella, devi chiuderlo per bene, altrimenti si apre, i bordi vanno sigillati e una volta formato il polpettone non devono esserci buchini o pezzetti di condimento fuori, altrimenti, in cottura, è normale che fuoriescano 🙂

  1. Ciao Elena,
    mi chiedevo se potrei fare 2 polpettoncini piccoli invece che uno. secondo te i tempi di cottura sono uguali? perchè così posso frizzerarne uno.
    grazie Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org