Polpette di patate e tonno

Le polpette di patate e tonno sono una ricetta golosa e sfiziosa, diversa dalle solite crocchette di patate e si preparano facilmente in poco tempo. Perfette da gustare sia come antipasto che come secondo, le polpette di patate e tonno possono essere sia fritte che cotte in forno, i vostri bimbi (e non solo) le adoreranno e sono ottime anche fredde!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, con queste dosi realizzerete circa 30-35 polpette di patate e tonno:
1 kg di patate
150 g di tonno sgocciolato
50 g di parmigiano grattugiato
mezza cipolla
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.
un uovo intero
farina q.b.
pangrattato q.b.
olio per friggere

Procedimento:
• Le polpette di patate e tonno sono semplicissime da preparare, come prima cosa mettete a bollire le patate e fatele cuocere fino a quando saranno morbide alla prova forchette. Frattempo tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, dopodichè aggiungete il tonno in scatola sgocciolato e fatelo rosolare per un paio di minuti.

• Una volta cotte le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate, mettetele in una ciotola e conditele cn il tonno, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate il tutto per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
• Formate delle palline con il composto così ottenuto e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggete le polpette di patate e tonno in olio di semi bollente per un paio di minuti oppure cuocetele in forno a 200 gradi per una decina di minuti.

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

28 Risposte a “Polpette di patate e tonno”

  1. Sono felicissima di aver scoperto il tuo fantastico blog…. ricette davvero sfiziose che faranno felice mio figlio, dopo tante limitazioni e rinunce dovute alle sue numerose e, in alcuni casi, gravi allergie. negli ultimi anni la situazione sta migliorando ma dobbiamo ancora fare a meno di cereali e uovo; per esempio, leggendo la ricetta delle polpette di patate e tonno, quale ingrediente posso utilizzare al posto dell’uovo?
    Ti ringrazio tantissimo per la risposta, magari sarà utile ad altre mamme nella mia stessa situazione.
    A presto, salutoni affettuosoni
    brigida

    1. Ciao Brigida, grazie di vero cuore, sono davvero molto felice di sapere che ti piacciano le mie ricettine e soprattutto poter essere d’aiuto anche a tuo figlio, capisco benissimo. Puoi anche evitare di mettere l’uovo, nelle polpette serve da legante, ma le patate essendo farinose legheranno bene tutti gli ingredienti e le polpette non si sfalderanno in cottura. Tuttavia se ce ne fosse bisogno, potresti aggiungere un po’ di pangrattato 🙂
      A presto, un abbraccio! 🙂

  2. Ottime, io le ho cotte al forno sono rimaste leggerissime e ottime anche l’indomani. Grazie Elena 🙂

      1. fantastico! grazie mille ^_^ .
        Posso fare lo stesso con le polpette di pane?
        sto cercando di organizzare un buffet per una festicciola e vorrei preparare tutto un po’ prima….

    1. Ciao Mary! È difficile dimezzare le dosi, dovresti mettere mezzo uovo…Ti consiglio di fare dose intera e congelare le polpette che non cuocerai subito così te le ritroverai per un’altra volta già pronte 🙂 🙂

  3. Ho fatto tutto a occhio senza seguire dosi. Io ho messo l uovo e poco pane ggrattugiato in mezzo nel composto e le ho passate nel pane grattugiato e messe in forno.. Ottime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org