Polpette di fave e piselli

Troppo buone queste polpette di fave e piselli! Io adoro le verdure e mi piace un sacco preparare delle polpette particolari abbinando diversi ingredienti. Questa è sicuramente una delle ricette meglio riuscite, le polpette di fave e piselli sono gustosissime e leggere, non sono fritte ma cotte in forno, piaceranno tantissimo anche ai più piccini! Questa ricetta la trovate anche nel secondo numero della rivista mensile di Giallozafferano 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 24 polpette di fave e piselli:
250 g di piselli (freschi o surgelati)
250 g di fave fresche
50 g di pangrattato + pangrattato q.b. per la panatura
25 g di pecorino grattugiato
Un uovo
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extra vergine q.b.

Per il farro menta e limone:
100 g di farro
Due cucchiai di olio extra vergine di oliva
Due rametti di menta
Succo di un limone
Pepe nero q.b.

Procedimento:
● Le polpette di fave e piselli sono semplicissime da preparare, come prima cosa mettete le fave ed i piselli già puliti all’interno di una pentola con dell’acqua fredda e lasciateli cuocere per 25-30 minuti.

● Scolateli per bene, metteteli all’intero di un mixer da cucina e tritateli grossolanamente. Condite le fave ed i piselli tritati con pecorino, pangrattato, sale, pepe e mescolate per bene il tutto. Preriscaldate il forno a 200 gradi.
● Con le mani, prelevate un pochino di composto, realizzate delle palline e passate le polpette di fave e piselli nel pangrattato. Disponete le polpette su di una teglia rivestita da carta forno, versate un filo di olio extra vergine di oliva ed infornatele, lasciate cuocere le polpette di fave e piselli per 20 minuti.

● Per preparare il contorno di farro con menta e limone, mettete il farro in ammollo per almeno 8 ore prima di cuocerlo in una pentola con dell’acqua fredda per circa 15-20 minuti. Scolatelo e conditelo con olio, succo di limone e menta tritata.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org