Patate Hasselback

patate hasselbackLe patate hasselback sono una deliziosa ricetta svedese. Le patate vengono tagliate a ventaglio e condite con pochi ingredienti che fanno risaltare tantissimo il loro gusto. Perfette come contorno o antipasto, le patate hasselback sono croccanti fuori e morbide dentro, sono certa che le apprezzerete tantissimo 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 5 patate hasselback:
5 patate medie (possibilmente prendetele tutte della stessa grandezza e di forma leggermente allungata)
2 cucchiai di pangrattato
due rametti di rosmarino
un cucchiaino di origano
salvia, alloro, erba cipollina, timo, ciò che avete in casa
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:
• Le patate hasselbak sono semplicissimi de preparare, innanzitutto preriscaldate il forno a 200 gradi. Lavate le patate, sbucciatele e con un coltello praticate delle incisioni a distanza di circa 2-3 mm l’una dall’altra e ad un cm dalla base. Per facilitarvi nell’operazione, vi consiglio di infilzare uno spiedino ad un centimetro dalla base e tagliare la patata a fettine fino a dove si ferma il coltello.

• Tritate il rosmarino con gli altri aromi, aggiungete il sale, il pepe, il pangrattato e mescolate il tutto. Distribuite il composto sopra le patate hasselback, cercando di farlo entrare anche tra le fettine, facendo attenzione a non romperle.

• Adagiate le patate hasselback in una pirofila e irroratele con dell’olio extra vergine di oliva. Infornate e fate cuocere le patate hasselback per almeno 40 minuti.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Patate Hasselback”

  1. si mi sembra di averle magnate un avolta….elena per me le patate sono la cosa più buonissima al mondo!!!!anche per la mia sorellina e siccome tra un pò salirò a trovarla me la segno e ce le pappiamo insieme,…:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org