Pasticcini di Mandorle

pasticcini di mandorle

I pasticcini di mandorle sono dei dolcetti tipici siciliani realizzati con pochissimi ingredienti e senza lievito. Sono deliziosi, morbidi e profumati, si sciolgono letteralmente in bocca! I pasticcini di mandorle sono super facili e velocissimi da realizzare, si possono conservare anche per due settimane, chiusi in un sacchettino ermetico o in una scatola di latta.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, con queste dosi realizzerete circa 25 pasticcini di mandorle:
250 g di farina di mandorle
250 g di zucchero
2 albumi d’uovo
3 gocce di aroma di mandorla amara
una bustina di vanillina
un cucchiaino di miele
scorza grattugiata di un limone
ciliegine candite o mandorle intere per decorare

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• I pasticcini di mandorle si realizzano in pochissimi minuti: in una ciotolina versate la farina di mandorle, lo zucchero e una bustina di vanillina. In un’altra ciotolina sbattete con una frusta a mano gli albumi e aggiungete l’aroma di mandorla amara, un cucchiaino di miele e la scorza grattugiata di limone.

• Unite i due composti e mescolate per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, umido e abbastanza sodo, per facilitarvi nell’operazione potete anche utilizzare una planetaria. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

• Formate delle palline di circa 25 g di peso ciascuna, passatele nello zucchero a velo coprendole per intero e mettetele poi in una teglia rivestita da carta forno. Decorate i pasticcini di mandorle con mezza ciliegina candita o con una mandorla intera.

• Infornate i pasticcini di mandorle e fateli cuocere per circa 10 minuti, dovranno risultare leggermente dorati. Una volta pronti, fate raffreddare completamente i pasticcini di mandorle e serviteli oppure conservateli in un contenitore a chiusura ermetica.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

32 Risposte a “Pasticcini di Mandorle”

    1. Ciao Francesca, se è farina di mandorle pura, quindi solo mandorle senza zucchero, devi mettere 250 g di farina di mandorle e 250 di zucchero. Se è già zuccherata non devi aggiungere lo zucchero 🙂

      1. anch’io ho un dubbio sulle quantità: se uso la farina che dici tu ho 250 g di farina e zucchero, 2 albumi….. se uso quella non zuccherata ho 250 di farina di mandorle + 250 di zucchero per un totale di 500g, e il resto? devo raddoppiare o usare sempre 2 albumi….
        grazie

  1. Non so se è capitato anche ad altri, ma i miei pasticcini sono venuti “appiccicosi”, non della consistenza dei dessert delle pasticcerie.

  2. Ho fatto la ricetta dei pasticcini di mandorle. Ho seguito la ricetta fedelmente ma una volta in forno è risultato un unico composto. Il gusto buono ma visivamente una schifezza. Penso che va modificato qualcosa nella ricetta se non si vuole fare brutta figura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org