Pasta con ricotta e pistacchi

pasta con ricotta e pistacchi

La pasta con ricotta e pistacchi è un primo tipico siciliano molto gustoso, veloce da preparare ed economico.
Quando ho in casa un po’ di ricotta lo preparo sempre e adoro l’abbinamento con il pistacchio, i due gusti si sposano benissimo! Come dico sempre, dietro ingredienti molto semplici si nasconde un’inaspettata bontà e questo piatto ne è la dimostrazione.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
350 gr di pasta (io preferisco spaghetti o linguine)
300 gr di ricotta
100 gr di pistacchi salati sgusciati e tritati
pepe nero q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.
peperoncino q.b. (opzionale)

Preparazione:
• La pasta con ricotta e pistacchi è semplicissima da preparare: iniziate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata bollente. Frattempo sgusciate i pistacchi salati e tritateli fino ad ottenere una granella. Quando la pasta sarà cotta, scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura (un bicchiere è più che sufficiente).

• Rimettete la pasta dentro la pentola e aggiungete la ricotta, il pepe nero, la noce moscata grattuggiata, il peperoncino se lo gradite e metà della granella di pistacchi preparata in precedenza. Non vi consiglio di regolare di sale perchè il pistacchio è già salato di suo.

• Aggiungete acqua di cottura quanto basta per ottenere una bella cremina e mescolate il tutto. Impiattate la pasta con ricotta e pistacchi e servite spolverizzando con la granella rimasta.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta con ricotta e pistacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org