Pane senza lievito madre

pane

Il pane è uno di quegli alimenti che non può assolutamente mancare nel nostro quotidiano ed è sicuramente il cibo più diffuso al mondo. A differenza di ciò che si pensa, preparare il pane in casa è molto facile e oggi vi faccio conoscere la ricetta del pane di mia suocera, morbido dentro, croccate fuori e che non sa di lievito. In poco tempo e con un procedimento facilissimo avremo il nostro pane pronto!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per mezzo kg di pane:
500 g di farina di grano duro
15 g di lievito di birra (o mezza bustina di quello liofilizzato)
300 g di acqua
un cucchiaino di sale
sesamo q.b.
semi di finocchi q.b. (opzionale)

Procedimento:
• Questo pane è molto semplice da fare e non occorre una lavorazione particolare: per prima cosa fate intiepidire l’acqua. In una ciotola capiente, mettete la farina ed il lievito (se usate il cubetto scioglietelo prima in un po’ di acqua tiepida) e mescolate. Unite a poco a poco l’acqua e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungete il sale e impastate a mano fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola dentro il forno spento per un’ora, deve raddoppiare di volume.

• Trascorsi i 60 minuti, riprendete l’impasto del pane e lavoratelo una seconda volta per poi metterlo nuovamente a lievitare per un’altra ora sempre in forno spento.

• A questo punto staccate dei pezzettini dal composto e formate il pane, potete farlo della grandezza e forma che preferite. Disponete il pane su una teglia rivestita da carta forno, copritelo e fatelo riposare per 20 minuti.
Frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi.

• Passati gli ultimi minuti di lievitazione infornate il pane e fatelo cuocere per circa 15-20 minuti fino a quando risulterà ben dorato.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pane senza lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org