Pancakes salati

Dopo la mia ricetta dei classici pancakes dolci (la trovate QUI) che vi è piaciuta tantissimo, ho deciso di realizzarli anche in versione salata e che dire, solo troppo buoni! Soffici come una nuvola, i pancakes salati sono alti, spumosi, profumati e saporiti, perfetti da farcire con ciò che preferite. Io li adoro ripieni di salumi e formaggi ma mi piace accompagnarli anche con delle salsine o patè. Provate la mia ricetta dei pancakes salati, vedrete che bontà!

pancakes salatiEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 10 pancakes salati:
300 g di latte a temperatura ambiente
250 g di farina 00
25 g di olio extra vergine di oliva
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci NON vanigliato
un cucchiaio di aceto di vino bianco (o di mele)
un cucchiaino raso di bicarbonato
un cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero

olio q.b. per ungere la padella

Procedimento:
● I pancakes salati sono semplici e veloci da preparare, come prima cosa prendete due ciotole, in una mettete tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero; nell’altra invece versate tutti gli ingredienti liquidi, ossia il latte, l’olio e le uova.

● Mescolate separatamente i due composti e poi uniteli. Lavorate velocemente con una frusta a mano, dovrete ottenere una sorta di pastella omogenea e non molto liquida. Mi raccomando, assicuratevi che non ci siano grumi.

● Adesso mettete l’ingrediente segreto che contribuirà a rendere i pancakes salati ancora più gonfi e soffici: l’aceto. L’aggiunta è facoltativa ma vi consiglio di usarlo, il sapore non si sentirà assolutamente. Mescolate quindi ancora una volta il composto del pancakes salati per far assorbire per bene l’aceto.

● Ungete una padellina con un po’ di burro e fatela scaldare sul fornello, dopodiché versate al centro di essa un mestolo di impasto, non allargatelo perché si espanderà leggermente da solo in cottura.

● Fate cuocere i pancakes salati a fuoco dolce 2-3 minuti per lato. Una volta pronti, servite i pancakes e gustateli con i condimenti che preferiti, sono ottimi sia caldi che freddi!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Pancakes salati”

  1. Oggi ho preparato i pancakes salati, è stato facile e il risultato ottimo. la prossima volta però metterò meno sale, perchè il burro già contiene sale, se poi si farciscono con il prosciutto che è salato risultano un po’ salati.

  2. Ciao elena! Ho cucinato i pancakes per cena conditi con crudo e philadelphia. Per i miei gusti erano un po’ pesanti, ma l’idea era davvero carina!

  3. Cuao, i pancake sono venuti buonissimi ma le dosi erano totalmente sbagliate ! A me sono usciti 4 pancakes invece di 10! Anche facendoli più piccoli non capisco da dove possano venirne 10.

  4. Ciao Elena, vorrei provare questi pancakes salati usando però latte vegetale e mischiando la farina bianca con una integrale. Come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org