Palline di Natale Cioccolato e Mascarpone

palline di nataleLe Palline di Natale cioccolato e Mascarpone sono dei deliziosi dolcetti che ho pensato per le festività Natalizie che stanno per arrivare. Semplicissime e veloci da preparare, le palline di Natale sorprenderanno tutti per la loro bellezza e per il loro gusto, sono davvero favolose e tanto golose! Potete preparare le Palline di Natale in anticipo e conservarle in frigo, dove si mantengono per un massimo di tre giorni.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 5 palline di Natale:
Per le palline di Natale:
200 g di farina 00
200 g di zucchero
125 g di burro
50 g di cacao amaro
4 uova
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcia:
250 g di Mascarpone
50 g di zucchero
una bustina di vanillina (o aroma alla vaniglia)

Per la ghiaccia reale:
1 albume
150 g di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone

Procedimento:
• Preparare le Palline di Natale è semplicissimo, preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a farle diventare chiare e spumose. Unite tutti gli altri ingredienti e lavorateli con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Riempite degli stampini a forma di semisfera (io ho usato quelli in silicone) per due terzi della loro capienza ed infornateli, facendo cuocere per 15-20 minuti.

• Una volta pronte, fate raffreddare le semisfere, nel frattempo preparate la farcia lavorando con le fruste elettriche il mascarpone insieme allo zucchero e alla vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso.

• Adesso possiamo assemblare le Palline di Natale, con due semisfere realizzeremo una pallina, in tutto le semisfere sono dieci, quindi realizzeremo 5 palline di Natale.

• Le semisfere vanno svuotate, quindi praticate un’incisione con il coltello, e aiutandovi con un cucchiaino, estraete la parte interna facendo attenzione a non rompere la semisfera. Mettete all’interno di ogni semisfera un cucchiaio di crema al mascarpone e posizionate su una delle due semisfere che andranno a formare la pallina, un pezzettino del pan di spagna che avete precedentemente tolto, dello spessore di un cm. Ecco una foto con i vari passaggi, è più facile a farsi che a dirsi 🙂

procedimentopalline • Chiudete poi le palline di Natale posizionando le due semisfere una sopra l’altra e decoratele con la ghiaccia reale che si prepara montando a neve l’albume con qualche goccia di succo di limone e aggiungendo poi lo zucchero a velo. Per decorarle, ho messo la ghiaccia in una siringa alimentare. Fate asciugare le palline di Natale e conservatele in frigo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Palline di Natale Cioccolato e Mascarpone”

  1. Ciao!!! Che bella ricetta!! Ma quindi le conservi in frigo con la ghiaccia già applicata?
    Se le faccio la sera prima della data di consumazione ci arrivano integre al giorno dopo?
    Grazie mille e buone feste a tutte!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org