Crema di pistacchi

C’è poco da fare…Io adoro il pistacchio e da buona siciliana non potrebbe essere altrimenti 😀
La ricetta che vi propongo oggi, la crema di pistacchi è davvero di una bontà unica, una libidine!
Ora che ho scoperto come farla in casa mi sono rovinata, è ottima per farcire torte, biscotti, e dolci in genere ma vi confesso che io adoro mangiarla così, da sola, a cucchiaiate! 😀

nutella-di-pistacchiEcco gli ingredienti che vi serviranno, con queste dosi realizzerete circa 500 g di crema di pistacchi:
200 g latte (meglio se intero)
200 g di pistacchi non salati sgusciati
200 g di cioccolato bianco
200 g di zucchero semolato
50 g di burro
2 gocce di aroma alla vaniglia (o semi di mezza bacca)

Procedimento:
• Realizzare la crema di pistacchi è molto semplice: come prima cosa sgusciate i pistacchi se li trovate con la buccia e lessateli in acqua bollente per 10 minuti in modo da poter eliminare facilmente la pellicina esterna. Quindi scolateli, adagiateli su di un canovaccio pulito e togliete le bucce a mano oppure, più velocemente, sfregandoli dentro lo strofinaccio.

• In un tritatutto, tritate i pistacchi insieme allo zucchero e aggiungete a poco a poco un po’ di latte, quanto basta per far amalgamare per bene gli ingredienti che formeranno così una sorta di cremina omogenea. Se dovessero rimanare dei pezzettini più grossolani, frullate tutto con un frullatore ad immersione.

• A questo punto versate in un pentolino il latte rimanente, il cioccolato bianco e il burro: quando gli ultimi due ingredienti si saranno sciolti, unite la cremina ottenuta in precedenza e fate cuocere a fiamma dolce fino a quando la crema di pistacchi si sarà addensata, occorreranno circa 7-8 minuti. Aggiungete l’aroma alla vaniglia.

• Una volta pronta, versate la crema di pistacchi in un barattolo, fatela raffreddare e conservatela in frigorifero. La crema di pistacchi dovrà essere consumata entro 2 settimane dalla preparazione, ma sono certa che non vi durerà così tanto, ci metto la mano sul fuoco! 😛

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

94 Risposte a “Crema di pistacchi”

  1. Ciao! Mi piacerebbe riuscire a fare questa pasta come quella di nocciole ma col mio mixer è stato sempre un fallimento…potresti farmi un favorone di mandarmi una mail privata con dei consigli per un buon tritatutto? Grazie!

  2. Ho dato un’occhiata al tuo blog e l’ho aggiunto ai preferiti in men che non si dica! Complimenti per questa Nutella, la proverò il prima possibile!

  3. Io l ho fatta oggi, peccato con il burro mi si è rovinata. Il burro ha nascosto il buon sapore di pistacchio. Non mi è piaciuta…

    1. Ciao Veronica, mi spiace che non ti sia piaciuta…Comunque il burro non si dovrebbe sentire assolutamente, il suo sapore è totalmente coperto dal cioccolato e dal pistacchio, forse non hai utilizzato ingredienti di qualità (soprattutto il pistacchio) quindi il loro sapore non è prevalso su tutto 🙂

  4. Ciao, grazie per aver risposto al mio commento. Ho usato ingredienti di qualità, io l ho assaggiata prima di metterla in pentola ed era buonissima. Mi è venuta come nella foto, vorrei rifarla ma senza burro,che dici si addensa lo stesso?

      1. Salve, io sostituisco il burro con l’olio di cocco quando preparo la glassa al cioccolato, l’dore e il sapore sono appetitosi, e la crema viene sempre piu lucida e cremosissima, mi piace molto questa ricetta, penso che la preparero per i miei figli e vi comunichero la loro risposta, grazie

  5. Ciao Elena volevo un informazione…Il pistacchio x lessarlo lo devo mettere prima in acqua fredda e aspettare che bolle x altri 10 minuti oppure far bollire l’acqua e dopo mettere il pistacchio x lessarlo????

  6. Grazie mille Elena…Sei stata Gentilissima a rispondere subito…Vado a Bollire l’acqua…Ho triplicato la ricetta…Ho sgusciato 1400 kg di pistacchi puliti mi son venuti 700 gr…la Metà…Mi accingo a farla ti farò sapere…Buon pomeriggio…

  7. Ciao Elena ho comprato in Sicilia i pistacchi tritati posso usare quelli . Le tue ricette sono fantastiche e soprattutto semplici di nuovo grazie

  8. Ciao e complimenti per il blog! Avrei una domanda da farti: come mi consiglieresti di procedere se volessi provare a farla col bimby?

  9. Ciao, una crema invitantissima 😀 Vorrei sapere se la quantità di pistacchi indicata si riferisce al prodotto con o senza guscio.

      1. sarebbe meglio specificarlo negli ingredienti perché scritto così sembra che il peso sia riferito ai pistacchi col guscio…

  10. Grazie 🙂 perché il “come prima cosa sgusciate i pistacchi e lessateli…” mi aveva fatto pensare che fossero col guscio e quindi per una quantità netta inferiore a 200 g.

  11. Buongiorno Elena,
    oltre che spalmarla e mangiarla direttamente a cucchiaiate (io faccio così :-D)
    la usi per farire qualche dolce in particolare?
    Grazie

  12. Ho difficoltà a trovare i pistacchi non salati. Se volessi sostituire i pistacchi con la loro pasta, sempre 200 g ne devo usare? Grazie

  13. Ciao, l’ho fatta ieri ed è buonissima! però… per eliminare la granulosità come posso fare? non sono riuscito ad ottenere una pasta liscia. ciao grazie

  14. Cara Elena ho fatto la tua cheesecake al pistacchio e anche se la crema non mi è venuta fluida come la tua in foto, era buonissima. Ora, visto che ne ho avanzata un del po, che ne diresti se farcisco la torta di rose?? Ciao e grazie x tutte le belle ricette che ci regali.

  15. Ciao! ho provato oggi a fare questa ricetta ma purtroppo devo aver toppato qualcosa…non si è addensata e la consistenza è rimasta tra il liquido e il viscoso :(…ho purtroppo dovuto optare per i pistacchi salati poiché quelli al naturale non li ho trovati ma ho pensato che nella bollitura il sale si sarebbe comunque tolto (potrebbe essere per i pistacchi che non andavano bene?) oppure a causa del latte scremato? Mille grazie e complimenti!! le ricette sono tutte divine!

    1. Ciao Claudia, il latte scremato non ha praticamente grassi, non è ideale per queste preparazioni perché è come se fosse ”acqua”. I pistacchi una volta bolliti diventano troppo morbidi e un po’ gommosi, ti consiglio di riprovare a farla con dei pistacchi al naturale e latte al massimo parzialmente scremato 🙂

      1. Grazie mille per la risposta! sono stata senza internet per un po’ di tempo e non ho potuto visionarla fino ad ora…dunque, il latte era in effetti parzialmente scremato ma proverò con il latte intero! Non ho pensato al discorso dei grassi, l’ho usato perché generalmente ho sempre quello in frigo. La bollitura l’ho fatta come indichi nella ricetta per togliere meglio la pellicina e questa consistenza unita al latte poco grasso ha fatto il macello…se non ho capito male. Ho trovato i pistacchi al naturale tritati proverò con quelli! 🙂 di nuovo grazie e complimenti!

    1. Ciao Monia, assolutamente no, come ho scritto nella ricetta la crema prende il colore dei pistacchi che vengono utilizzati, per questo consiglio quelli di Bronte che sono verdissimi, con altri tipi di pistacchio non viene così e il sapore non sarà lo stesso 🙂

      1. BRAVA HAI DETTO BENE …… IL PISTACCHIO CHE PRODUCIAMO NOI A BRONTE è 1 IN ASSOLUTO PER SAPORE, COLORE E VARIE PROPRIETA ENERGETICHE …. è ANCHE DOP …. NON IMBIZZARRITEVI CON PISTACCHI TURCHI , SALATI, TOSTATI , IRANIANI ECCC…….. DOVETE USARE SOLAMENTE QUELLO NOSTRO

  16. Ciao questa ricetta sembra fantastica proverò presto a farla !! ma va bene per farcire le torte , o è troppo liquida? devo farcire più di uno strato quindi mi serve sia bella densa , come posso fare? fammi sapere grazie mille!!

      1. Perfetto grazie mille Elena!!! La farò prestissimo, anche perchè penso che economicamente parlando sia molto più conveniente farla in casa !! 😀 PS Complimenti per il tuo blog !

  17. Ciao! Volevo chiederti: hai provato a sostituire il burro con olio d’oliva o di semi? Se si è cambiata la consistenza? O forse si potrebbe sostituire con burro di cocco. Il latte con latte vegetale mi pare di capire che occorra per forza il vaccino. Comunque complimenti la proverò sicuramente.

    1. Ciao Jessica, non ho mai provato a sostituire il burro con l’olio, se vuoi prova ma usa quello di semi, non di oliva, la consistenza sarà sicuramente diversa. Il latte è meglio che contenga una percentuale di grassi. Fammi sapere 🙂

  18. Ciao, l’ho fatta ieri,ma ho dovuto dimezzare la dosi perché ho trovato solo i pistacchi col guscio, quindi, una volta sgusciati, erano 100gr. É venuta buonissima ma per me sa un po’troppo di burro. La prossima volta proverò a farla con olio di arachidi.

  19. Ciao, volevo provare a fare una versione piu “sana” della nutella di pistacchi, di conseguenza volevo eliminare sia burro che zucchero. Ho provato a sostituire burro con olio e zucchero con stevia, ma il retrogusto della stevia è troppo evidente e copre tutto. Come mi consigli di sostituire lo zucchero? Ovviamente non vorrei usar ne quello bianco ne quello di canna.

    1. Ciao Raffaele, non ti consiglio di eliminare questi due ingredienti, lo zucchero puoi ridurlo. Se proprio vuoi sostituirlo, usa un altro dolcificante o il miele, ma non so dirti quale sarà il risultato non avendo mai provato prima 🙂

  20. Ciao, come promesso ho rifatto la nutella sostituendo il burro con olio di arachidi. L’olio l’ho pesato come se fosse il burro, quindi 60gr. La nutella è venuta buonissima, il sapore è lo stesso anche se è molto meno grassa. Finché era calda aveva un aspetto meno denso di quella col burro ma, una volta passata al frigorifero è diventata cremosa al punto giusto. BUONISSIMA!

  21. Ciao ho provato anche io…anzi sto provando…ho seguito dosi e ricetta…ma a me non si addensa…è ancora bella liquida sul fuoco…perché? Come risolvo? Grazie

    1. Ciao, sul fuoco si addensa leggermente, il burro e il cioccolato che da freddi sono solidi è normale che siano liquidi da caldi, basta rispettate i tempi indicati, quando poi sarà fredda sarà diversa 🙂

  22. Ciao, ho fatto passo a passo la tua ricetta ed è venuta buonissima con l’unica pecca ( in quanto ho usato latte parzialmente scremato ) non è risultata proprio con la stessa consistenza. Sicuramente la rifarò usando latte intero e non quello parzialmente scremato.

    Mi sono divertita a farla ed è piaciuta a tutti i miei familiari.
    Buona giornata

  23. Scusa, chiedo per capire, non altro.Qual’è la differenza tra questa ricetta e la pasta di pistacchio? Gli usi non sono gli stessi?

  24. ciao, ho fatto questa ricetta il sapore è buono ma è rimasta molto granulosa…ho seguito tutti i passaggi scritti sulla ricetta, ho usato il tritatutto, dovevo tritare di più o meglio usare un frullatore ad immersione? grazie

  25. ciao…una informazione, posso usare i pistacchi tostati ma non salati? quelli “naturali” non li trovo…grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org