Nodini alla ricotta e arancia

nodini alla ricotta e arancia 1

I nodini alla ricotta e arancia sono dei dolcetti fritti croccanti fuori e sofficissimi dentro, profumati e tanto golosi che si preparano senza olio e senza burro. A Carnevale i nodini alla ricotta e arancia non possono assolutamente mancare, vanno letteralmente a ruba e piacciono proprio a tutti! Provate anche voi i nodini alla ricotta e arancia, sono certa che ve ne innamorerete 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 45 nodini alla ricotta e arancia:
300 g di farina 00
125 g di ricotta
70 g di succo di arancia
30 g di zucchero
15 g di lievito di birra a cubetto (o 4 g di quello liofilizzato)
scorza grattugiata di un’arancia
un uovo
un pizzico di sale

olio di semi per friggere q.b.

zucchero semolato q.b.

Procedimento:
● I nodini alla ricotta e arancia sono semplicissimi da preparare, per realizzare l’impasto potete sia utilizzare una planetaria che impastare a mano.

● In una ciotola mettete la farina, la ricotta (che deve essere ben asciutta, se l’acquistate fresca mettetela a scolare prima di usarla), il succo di arancia filtrato e fatto intiepidire al microonde o in un pentolino, lo zucchero, il lievito di birra, la scorza grattugiata di arancia, l’uovo ed impastate tutti gli ingredienti per cinque minuti. Unite poi il sale e lavorate nuovamente il composto fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

● Mettete il panetto all’interno della ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno un’ora in un posto tiepido e asciutto, io lo metto dentro al forno spento con la luce accesa.

● Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il panetto e lavoratelo su di un piano di lavoro infarinato. Staccate dei pezzettini e stendeteli con le mani a formare un lungo cordoncino di 1 cm scarso di spessore. Tagliate dei piccoli cordoncini di circa 6 cm di lunghezza e realizzate un nodo con ognuno di essi.

● I nodini alla ricotta e arancia sono pronti per essere fritti in olio di semi bollente, in cottura gonfieranno un pochino, tenete la fiamma bassa per farli cuocere per bene internamente quando acquisiranno un bel colorito prelevateli e poggiateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

● Passate infine i nodini alla ricotta e arancia nello zucchero semolato ancora caldi per far si che si attacchi per bene. I nodini alla ricotta e arancia sono pronti per essere gustati, sentite che profumo e che bontà? 🙂
nodini alla ricotta e arancia

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Nodini alla ricotta e arancia”

  1. Ciao Elena…
    Gli ho fatti oggi pomeriggio i nodini con ricotta e arancia…sono squisiti 😀
    Grazie per questo bellissimo ed utilissimo Blog 😉

  2. Ciao Elena, un help dell’ultimo minuto, con quale tipo di lievito posso sostituire il cubetto o il liofilizzato, ero convinta di averne a casa….invece ho quello per dolci e il liofilizzato per salati…..help me!!! Grazie

  3. Grazie per le tue ricette specie quelle senza latte e derivati per me preziose dato che sono intollerante al lattosio al massimo livello. Perciò come potrei sostituire la ricotta, dato che non tollero neanche i prodotti a ridotto contenuto di lattosio?
    Grazie per il tuo possibile aiuto.
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org