Muffin alle zucchine

I muffin alle zucchine salati sono una ricetta facilissima, furba e golosa. Avevo un bel po’ di zucchine in casa e ne ho usate un paio per preparare questi muffins rustici che, però, volevo rendere più gustosi e soffici del solito. Così, ho preso una confezione di formaggio spalmabile che era quasi a metà e l’ho aggiunta all’impasto. Il risultato? Dei profumati e morbidissimi muffin alle zucchine che preparate in 10 minuti utilizzando una semplice forchetta, ssono andati a ruba, perfetti come antipasto o come secondo sfizioso, si sciolgono in bocca 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin alle zucchine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gformaggio fresco spalmabile
  • 150 gfarina 00
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • 25 golio extravergine d’oliva
  • 3uova
  • 2zucchine (piccole)
  • Mezza bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero

Preparazione

  1. ● I muffin alle zucchine sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa pulite le zucchine e tagliatele a rondelle sottilissime, se avete una mandolina, usatela pure, conditele poi con sale e pepe nero.

  2. ● Mettete le uova in una ciotola, unite il formaggio spalmabile, l’olio extra vergine di oliva e mescolate con una forchetta. Aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, il lievito, sale, pepe e lavorate tutti gli ingredienti sempre con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  3. ● Incorporate le zucchine e riempite i pirottini con un po’ di impasto. Cuocete i muffin alle zucchine in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti, devono risultare ben dorati, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Note:

I muffin alle zucchine si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni. Per una versione più golosa, aggiungete dei pezzettini di formaggio per un ripieno cremoso oppure speck, pancetta o prosciutto cotto a dadini.

Altre ricette di muffin salati QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Muffin alle Zucchine con Stracchino e Pancetta

muffin alle zucchine
I Muffin alle Zucchine con Stracchino e Pancetta sono dei deliziosi e soffici muffin realizzati con un impasto simile a quello di una focaccia. Facilissimi e velocissimi da preparare, i muffin alle zucchine non necessitano di lievitazione, li preparate, li cuocete e li potete divorare subito subito! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 Muffin alle Zucchine:
500 g di farina 00
270 g di acqua
30 g di olio extra vergine di oliva
una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
un cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero

Per il ripieno:
250 g di stracchino
una zucchina
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
pepe nero q.b.
pancetta q.b.

Procedimento:
● I Muffin alle Zucchine sono semplicissimi da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, versate la farina, l’acqua tiepida, l’olio, il lievito, il sale, lo zucchero ed impastate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

● Grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi e cuocetela con l’olio in una padella per un minutino. Non appena sarà cotta, lasciate un cucchiaio di zucchina da parte e condite la rimanente con lo stacchino ed insaporite con un po’ di pepe nero.

muffin alle zucchine tutorial

● Staccate 12 palline dello stesso peso (70 g circa) e stendetele con le mani, mettete un cucchiaino di condimento e chiudete i muffin alle zucchine a mo’ di fagottino. Inserite i muffin alle zucchine nei pirottini (io ho utilizzato quelli in silicone) con la parte della chiusura rivolta verso l’alto ed mettete un po’ di zucchina e qualche pezzettino di pancetta sulla superficie.

● Aggiungete un filo di olio sui muffin alle zucchine e cuoceteli per 25-30 minuti, dovranno risultare ben dorati. I muffin alle zucchine sono ottimi sia caldi che freddi, sono troppo golosi!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Muffin alle Zucchine con Stracchino e Pancetta”

  1. ciao! Secondo te è possibile cuocerli e surgelarli per utilizzarli in seguito? e..scusa se rompo…si potrebbe fare in versione plumcake? Grazie mille!!

      1. Grazie mille Elena!! quindi li congelo da cotti e poi eventualmente li riscaldo un pochino? Grazie ancora e complimenti x le tue ricette!! PS: ieri ho fatto lo zuccotto alle fragole…mhhhh che bontà!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org