Mattonella fredda alla ricotta caffè e Nutella

La mattonella fredda alla ricotta caffè e Nutella è un dolce senza cottura cremosissimo e davvero tanto goloso. In 5 minuti e con pochissimi ingredienti, preparerete un dolcetto fantastico, è perfetto se avete ospiti all’ultimo e potete anche congelarlo per averlo sempre pronto!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo di circa 25×10 cm:
500 g di ricotta
250 g di biscotti secchi
100 g di zucchero
una tazzina di caffè
Nutella q.b.

una tazza di latte più una tazzina di caffè per bagnare i biscotti

cacao amaro q.b.

Procedimento:
● La mattonella fredda alla ricotta caffè e Nutella è semplicissima e veloce da realizzare, come prima cosa preparate il caffè se non lo avete già pronto e lasciatelo raffreddare.

● In una tazza versate il latte e aggiungete una tazzina di caffè. In una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero, la tazzina di caffè e lavorate con le fruste fono ad ottenere una cremina omogenea.

● Rivestite con la pellicola trasparente uno stampo rettangolare. Bagnate i biscotti nel latte e caffè e con essi realizzate in primo strato all’interno dello stampo.
Coprite con della crema alla ricotta e mettete poi un po’ di Nutella, lasciatela cadere in maniera disordinata. Chiudete con un altro strato di biscotti e proseguite in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti.

● Coprite con della pellicola e ponete la mattonella fredda alla ricotta in frigo dove dovrà riposare per almeno 3 ore prima di essere consumata.
● Trascorso il tempo, potrete sformare la mattonella fredda alla ricotta caffè e Nutella e spolverizzatela con del cacao amaro.

● La mattonella fredda alla ricotta si mantiene in frigo per un massimo di 3 giorni, in alternativa potete congelarla.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org