Mattonella fredda al limone

La mattonella fredda al limone è un dolce senza cottura cremoso, profumato, delizioso, fresco e goloso che si prepara in 5 minuti e con pochissimi ingredienti. Questo dolce ha riscosso un enorme successo, è piaciuto tantissimo a tutta la mia famiglia! Potete gustare la mattonella fredda al limone anche come semifreddo se lo conservate in congelatore, provatela, è davvero favolosa!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo di circa 25×10 cm:
500 g di ricotta (o metà ricotta e metà mascarpone)
250 g di biscotti secchi
100 g di zucchero
un limone

un bicchierino di limoncello
latte q.b. per bagnare i biscotti

Procedimento:
● La mattonella fredda al limone è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa mettete la ricotta in una ciotola e unite lo zucchero. Potete anche mettere metà ricotta e metà mascarpone se preferite. Lavorate gli ingredienti con una frusta e aggiungete poi la scorza grattugiata ed il succo di un limone.

● In una tazzina mettete il latte e, se gradite, il limoncello. Prendete i biscotti, bagnateli nel latte con il liquore al limone e disponetene uno strato sulla base di una pirofila rivestita da pellicola trasparente.

● Spalmate sui biscotti un pochino di crema al limone. Alternate biscotti e crema fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Se volete, tenete da parte un pochino di crema per la guarnizione finale.
● Coprite la mattonella fredda al limone con della pellicola trasparente e ponetela in frigo, fatela riposare per almeno 3-4 ore prima di sformarla.

● La mattonella fredda al limone è pronta, si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni, potete anche congelarla e gustarla come fosse un semifreddo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org