Mattonella di pandoro con Nutella e ricotta

mattonella di pandoro con Nutella ricotta e gocce di cioccolato La mattonella di pandoro con Nutella e ricotta è un dolce golosissimo senza cottura che si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Mi è rimasto l’ultimo pandoro in casa e quindi ho deciso di utilizzarlo per fare questo dolce, la mattonella di pandoro con Nutella e ricotta è davvero fantastica e gustosa, si scioglie in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una mattonella di pandoro:
un pandoro da 750 g
250 g di Nutella
250 g di ricotta
50 g di zucchero
30 g di gocce di cioccolato
scorza grattugiata di un’arancia

cacao amaro q.b.

Procedimento:
● Preparare la mattonella di pandoro con Nutella e ricotta è molto seplice, come prima cosa realizzate la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero e lavorate i due ingredienti con una frusta (a mano o elettrica se preferite) fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete la scorza grattugiata di arancia e le gocce di cioccolato.

● Prendete il pandoro, eliminate la parte esterna più scura e tagliatelo a fette a partire dalla parte più lunga, dovrete ottenere 3 fette spesse circa due cm.

● Farcite quindi una fetta con la Nutella, sovrapponete una striscia di pandoro, spalmate la crema di ricotta, coprite con un’altra fetta e spolverizzate la mattonella di pandoro con Nutella e ricotta con del cacao amaro in polvere.

● La mattonella di pandoro è pronta, potete gustarla subito anche se vi consiglio di farla riposare in frigo per almeno un’oretta in modo tale che si ammorbidisca e si compatti per bene. Con gli avanzi del pandoro rimasto potete preparare le palline di pandoro con Nutella e cocco, trovate la ricetta cliccando QUI.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Mattonella di pandoro con Nutella e ricotta”

  1. Ciao Elena,posso preparare la mattonella di pandoro il giorno prima per il giorno dopo? Va conservato in frigorifero giusto? Grazie mille!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org