Mattonella con Crema di Caffè e Nutella

mattonella con crema di caffè e nutella La Mattonella con Crema di Caffè e Nutella è un dolce freddo che non necessita di cottura super goloso, facilissimo e velocissimo da realizzare. Non è un dolce leggero ma credetemi, vale la pena provarlo perché è davvero buonissimo! La mattonella con crema di caffè può essere preparata in anticipo e congelata, così da avere sempre un dolce pronto da servire quando preferite. Potete scegliere di conservare la mattonella con crema di caffè e Nutella in frigo per un massimo di 3 giorni se preferite che rimanga cremosa, congelatela invece se volete che abbia la consistenza di un semifreddo 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo di circa 30×10 cm:
5 pacchetti di Pavesini
500 g di panna da montare non zuccherata
250 g di mascarpone
125 g di zucchero
4 tazzine di caffè (meglio se ristretto)
150 g di latte
Nutella q.b.

Procedimento:
● La Mattonella con Crema di Caffè e Nutella è veloce e semplice da realizzare, come prima cosa montate la panna insieme allo zucchero e 3 tazzine di caffè freddo. Aggiungete poi il mascarpone e lavorate il composto fino ad ottenere una crema abbastanza soda ed omogenea.

● In una ciotolina, versate il latte ed una tazzina di caffè e mescolate. Bagnate i Pavesini e posizionateli all’interno dello stampo, coprendolo per intero.
mattonella con crema di caffè tutorial ● Versate metà della crema sopra i biscotti e livellatela per bene. Create una piccola cavità dove andrete a mettere la Nutella e coprite poi con la rimanente crema di caffè. Ultimate la mattonella con crema di caffè e Nutella realizzando uno strato di pavesini inzuppati nella bagna di latte e caffè.

● Coprite la mattonella con crema di caffè e Nutella con della pellicola trasparente e fatela riposare il frigo per almeno 3-4 ore prima di consumarla. In alternativa, potete congelare la mattonella con crema di caffè e servirla quando preferite.
mattonella con crema di caffè e nutella intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Mattonella con Crema di Caffè e Nutella”

  1. ciao, vorrei fare questa ricetta ma ho un dubbio se metto lo zucchero e il caffe liquido nella panna prima di montarla , si monta ?

  2. grazie per questa ricetta semplice e fresca…ho partecipato ad un concorso di torte e ho vinto il primo premio!!!!

  3. ma se rimane solo in frigorifero rimane come nella foto????oppure se volessi posso aggiuncerci della colla di pesce?? se sì come faccio??????

    1. Ciao Cristina, certamente, in frigo la crema si rassoda, la foto l’ho scattata io e la ricetta ovviamente l’ho preparata io, segui la ricetta e verrà come la mia, non c’è bisogno di colla di pesce 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org