Lasagne con crema di zucca speck e funghi

Le lasagne con crema di zucca funghi e speck sono un primo favoloso! In questo periodo ho una voglia pazzesca di zucca, adoro utilizzarla per preparare tanti piatti diversi, ma sicuramente le lasagne sono le mie preferite. Facilissime e davvero tanto saporite, le lasagne con crema di zucca funghi e speck sono filanti, golosissime e super cremose ma senza besciamella, provatele, le adorerete!

lasagne con crema di zucca speck e funghiEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
1 kg di zucca
250 g di lasagne già pronte
150 g di scamorza affumicata (o non se preferite)
100 g di speck
50 g di parmigiano grattugiato
5 funghi champignon
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
una cipolla
acqua o brodo vegetale q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Le lasagne con crema di zucca funghi e speck sono semplicissime da fare, come prima cosa sbucciate la zucca e tagliatela a pezzettini. Tritate la cipolla e fatela imbiondire all’interno di un tegame con l’olio extra vergine di oliva. Unite la zucca, lasciatela rosolare per qualche secondo e poi versate dell’acqua o, ancora meglio, del brodo vegetale fino a coprirla quasi tutta. Se utilizzate l’acqua, aggiungete un pochino di sale e lasciate cuocere fino a quando la zucca sarà diventata morbida.

● Frattempo tagliate i funghi a fettine e conditeli con sale, pepe ed un filo di olio. Tagliate la scamorza a pezzettini. Non appena la zucca sarà cotta, frullatela con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e insaporite con del pepe nero.

● Sulla base di una pirofila spalmate un po’ di crema di zucca, mettete uno strato di lasagne e unite poi i funghi, lo speck, la scamorza, altra crema di zucca ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguire in questo modo fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

● Infornate le lasagne con crema di zucca funghi e speck e lasciatele cuocere per 20-30 minuti, il tempo esatto dipende dal tipo di lasagne che usate, io ho scelto quelle fresche che si trovano al banco frigo perché cuociono più velocemente di quelle secche.

● Una volta pronte, sfornate le lasagne con crema di zucca funghi e speck, lasciatele riposare per 5 minuti e poi gustatele in tutta la loro bontà!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
 
Precedente Torta magica alle mele Successivo Torta mele e noci

Lascia un commento

*