Involtini di melanzane al forno

involtini di melanzane al forno Gli involtini di melanzane al forno sono un ricetta che adoro e che preparo molto spesso. Golosi, saporiti, senza uova e con pochissimo olio, gli involtini di melanzane al forno sono leggeri ma pieni di gusto, pronti in pochissimi minuti, vi consiglio di prepararne in quantità perché spariscono subito, uno tira l’altro, sono la fine del mondo!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 24 involtini di melanzane al forno:
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza
100 g di pangrattato
25 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 melanzane lunghe
un rametto di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Gli involtini di melanzane sono facilissimi e veloci da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate le melanzane, eliminate la punta spinosa e tagliatele a fette spesse circa mezzo cm nel senso della lunghezza.

● In un piattino mettete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e mescolate. Con un pennellino da cucina (o direttamente con le dita) ungete leggermente le fettine di melanzane da entrambi i lati e poi passatele nella panatura.

● Ponete le fette di melanzane panate in una teglia rivestita da carta forno ed infornatele, lasciatele cuocere per 10 minuti. A cottura completa, farcite ogni fettina di melanzana con un pochino di prosciutto ed un pezzettino di formaggio e arrotolate ciascuna fetta su se stessa. Procedete in questo modo per realizzare tutti quanti gli involtini di melanzane al forno.

● Infornate nuovamente gli involtini di melanzane al forno per cinque minuti, tempo necessario affinché il formaggio si sciolga per bene.

● Gli involtini di melanzane al forno sono pronti, sono troppo golosi!
involtini di melanzane al forno interi involtini di melanzane al forno 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Involtini di melanzane al forno”

  1. A quanti gradi vanno fatte cuocere le melanzane? (ho un forno a gas, non ventilato)
    Mi spiace, immagino sia una domanda da principiante, ma proprio non ne ho idea e dato che vorrei proprio fare questa ricetta…

  2. Facili da fare ma veramente deliziosi!! Sono riuscita cosi a far mangiare le melanzane al mio moroso che odia la verdura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org