Insalata russa cremosa con trucco

L’insalata russa è un antipasto gustoso e saporito che si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti. Io l’adoro, la preparo soprattutto durante le festività natalizie, oltre alla mia ricetta vi svelo un mio piccolo trucco, un segreto per renderla ancora più buona, cremosa e leggera utilizzando poca maionese!

insalata russaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
200 gr di patate
75 gr di piselli
2 carote
2 cucchiai di maionese
succo di mezzo limone
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
• L’insalata russa è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa lavate e pelate le patate e le carote, tagliatele a piccoli dadini e mettetele in una ciotolina insieme ai piselli. Potete usare sia i piselli freschi sia quelli congelati, se usate i piselli congelati, sciacquateli prima sotto l’acqua corrente per far sciogliere il ghiaccio.

• Mettete le carote, le patate ed i piselli in una pentola, versate dell’acqua fredda fino a coprirle tutte per bene e lasciate cuocere. Raggiunta l’ebollizione, salate le verdure e continuate la cottura per 5 minuti.

• Scolate quindi le verdure e lasciatele raffreddare. Mettete la maionese in una ciotola e versate il succo filtrato di mezzo limone. L’aggiunta del limone è il trucchetto che utilizzo per rendere l’insalata russa più cremosa e ancora più buona. Unite tutte le verdure, aggiungete del pepe nero macinato e l’insalata russa è pronta!

• L’insalata russa va conservata in frigo coperta da pellicola trasparente dove si mantiene per un massimo di 3-4 giorni. Io ho realizzato una versione “base” dell’insalata russa, ovviamente potete arricchirla con prezzemolo, uova sode, sott’aceti, tonno in scatola o con ciò che preferite.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Insalata russa cremosa con trucco”

  1. Ciao Elena, se ti va, prova la vera tradizionale insalata russa!
    Patate e carote cotte in camicia, piselli congelati sbollentati, un po’ di cipolla fresca, 4/5 cetriolini sotto aceto, 3 uova sode, 150/200 gr prosciutto cotto e/o mortadella e/o petto di pollo.
    Tutto tagliato a dadini piccoli, più sono piccoli e regolari, più sarà gustosa l’ insalata. Salare e pepare a piacere, e lasciare in frigo per qualche ora, meglio una notte.
    Condire con la maionese 10 min prima di servire, ma non troppa, deve solo amalgamare, non coprire il gusto degli ingredienti. È buonissima!
    Приятного аппетита!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org