Frittata di patate carciofi e piselli

La frittata di patate carciofi e piselli è una gustosissima alternativa alla classica frittata di patate.
E’ un piatto semplice, genuino e nutriente ed è uno dei secondi che mia nonna prepara più spesso: ogni volta nemmeno il tempo di arrivare in tavola che è già finita!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
5 uova intere
300 gr di patate
100 gr di piselli
4 cuori di carciofi
80 gr di parmigiano grattuggiato
10 gr di pecorino grattuggiato
un rametto di prezzemolo
olio extra vergine di oliva
pepe q.b.
sale q.b.

• Per preparare la frittata di patate carciofi e piselli dobbiamo innanzitutto occuparci delle verdure: tagliate i cuori di carciofi a pezzettini e fateli cuocere insieme ai piselli in poca acqua, quanto basta per coprirli a pelo, occorranno circa 10 minuti dopo aver raggiunto l’ebollizione.

• Lavate, sbucciate e tagliate a piccoli pezzettini le patate e friggetele in olio extra vergine d’oliva ben caldo. Quando si saranno dorate, eliminate l’olio in eccesso dalla padella e unite alle patate i piselli e i cuori di carciofi cotti. Salate e amalgamate bene le verdure.

• In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il parmigiano e il pecorino grattuggiati, il pepe e il prezzemolo sminuzzato. Mescolate il tutto e accendete la fiamma: livellate per bene le patate i carciofi e i piselli e quando la padella si sarà riscaldata, versate il composto fatto in precedenza.

• Fate cuocere bene la frittata di patate carciofi e piselli ambo i lati e prima di servirla tamponate la superficie con un po’ di scottex per eliminare l’olio in eccesso. Se avete qualche difficoltà nel girare la frittata, aiutatevi con un coperchio o con un piatto grande. La frittata di patate carciofi e piselli può essere gustata sia calda che fredda, vedrete che buona!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org