Focaccia veloce di Kamut

focaccia veloce di Kamut
La focaccia veloce di Kamut, è realizzata appunto con farina di Kamut ed è a lievitazione istantanea, quindi non necessita di riposo perchè lieviterà direttamente in forno. La farina di Kamut è una farina di origine biologica, molto ricca di nutrienti e conferisce a qualsiasi preparazione una morbidezza e sofficità unici. Ho arricchito la focaccia veloce di Kamut con i pomodorini, ma potete tranquillamente prepararla anche senza perchè è davvero buonissima ed è anche perfetta da farcire. Ovviamente potete realizzare questa focaccia anche con la farina 00, anche se secondo me, la farina di Kamut le conferisce un sapore più particolare.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare una focaccia veloce di Kamut da 30 cm:
500 g di farina di Kamut (io ho usato Le Farine Magiche)
una bustina di lievito istantaneo
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
300 g di acqua
un cucchiaino raso di zucchero
un cucchiaino di sale
10 pomodorini di pachino
origano q.b.

Procedimento:
• Preriscaldate il forno a 180 gradi. Per realizzare la focaccia veloce di Kamut mettete in una ciotola la farina, il lievito istantaneo, lo zucchero, il sale e mescolate.

• Aggiungete 3 cucchiai di olio, l’acqua a temperatura ambiente e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed un po’ appiccicoso. Foderate una teglia con carta da forno (io uso una tortiera) e stendete l’impasto della focaccia veloce di Kamut.

• Spolverate la superficie della focaccia veloce di Kamut con origano, un pizzico di sale, due cucchiai di olio e mettete i pomodorini tagliati a metà.

• Infornate la focaccia veloce di Kamut e fatela cuocere per 20-25 minuti. La focaccia veloce di Kamut è ottima sia da gustare calda che fredda ed è perfetta anche il giorno dopo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Focaccia veloce di Kamut”

  1. Io trovo il lievito istantaneo una vera scoperta 🙂 quando non hai nulla in casa risolve sempre una cena!!! Ovviamente la pasta è più sgretolata rispetto alla pasta lievitata bene, ma io lo uso spesso quando ho fretta 😉 Buono il kamut! Bacioni cara!

    1. Ciao Simone, non c’è uno spessore da rispettare, la dose è per una tortiera da 30 cm, quindi stendi la focaccia in modo tale che occupi tutto lo spazio della teglia, lo spessore si vedrà in automatico 😉

  2. Ciao! Mi attira molto la tua ricetta! Ma se io la facessi con il lievito di birra che necessita lievitazione, come mi consiglieresti di fare? Per via di tempistiche intendo!
    Complimenti per il tuo blog! Mi salvi molte cene dato che sono sempre di corsa!

  3. Ciao Ele, anche questa è da provare,super ispirante!! Domanda, la tortiera più grande che ho è diametro 26 può andar bene lo stesso o è meglio che stendo l’impasto sulla placca del forno? Grazie mille sei sempre gentile!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org