Finocchi al forno gustosissimi

I finocchi al forno sono una ricetta molto semplice da preparare, leggera e gustosa perfetta da preparare in qualsiasi occasione. In pochi minuti e con soli due ingredienti, porterete in tavola un piatto delizioso e nutriente che piacerà a tutta la famiglia, non c’è neanche bisogno di sbollentare i finocchi prima di infarinarli, li cuocete direttamente da crudi!

finocchi al fornoEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
3 finocchi
due cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento:
● I finocchi al forno sono semplicissimi e veloci da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 200 gradi. Pulite i finocchi, sciacquateli per bene e tagliateli a metà. Tagliate ciascuna metà in 3 pezzettini delle stesse dimensioni, anche in 4 se i finocchi sono abbastanza grandi.

● Una volta tagliati, mettete gli spicchi di finocchio all’interno di una ciotolina, versate tutto l’olio extra vergine di oliva e mescolate per bene con le mani per distribuire l’olio in modo omogeneo su tutti i pezzettini di finocchi.

● Disponete quindi i finocchi su di una teglia rivestita da carta forno cercando di non sovrapporli ed infornateli, lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti, dovranno risultare abbastanza teneri e dorati, il tempo esatto di cottura dipenderà dalla dimensione degli spicchi, più sono grandi, più tempo dovranno stare in forno.

● Per renderli ancora più gustosi, potete aggiungere sulla superficie dei finocchi al forno un pochino di parmigiano grattugiato (va bene anche il pecorino) e lasciarlo sciogliere in forno per qualche secondo.

●  I finocchi al forno sono pronti, sono teneri, saporiti, nutrienti e leggeri, ottimi da gustare sia caldi che freddi, piaceranno tanto sia ai grandi che ai più piccini!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org