Farfalline dolci velocissime

Le farfalline dolci sono una ricetta che adoro. Sono dei dolcetti che ricordano la mia infanzia, qui a Trapani le vendono soprattutto nei panifici e quando ero piccola i miei genitori me le compravano sempre, ci andavo matta! Prepararle in casa è davvero facile, vi servirà solamente un rotolo di sfoglia ed il gioco è fatto, le infornate ed in meno di 15 minuti il dolce è servito 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 farfalline dolci:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
una tazzina di acqua
2 cucchiai di zucchero
scorza grattugiata di un limone (opzionale)

zucchero semolato q.b.

Procedimento:
● Le farfalline dolci sono velocissime e facilissime da fare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliatelo in tante striscette larghe due cm, partite dal lato più lungo e realizzate delle strisce verticali, ne dovreste ottenere 20. Tagliate la sfoglia a metà ottenendo così 40 striscioline.

● In una tazzina mettete l’acqua e lo zucchero e fatela scaldare al microonde per qualche secondo, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero. Se non avete il microonde, scaldate acqua e zucchero in un pentolino. Unite, se gradite, la scorza grattugiata di un limone.

● Spennellate la superficie di tutte le striscioline con lo sciroppo di acqua e zucchero. Prendete quindi due striscette di sfoglia e sovrapponetele, lo sciroppo farà da collante, unite le due strisce tenendo la parte spennellata con acqua e zucchero sempre rivolta verso l’alto.

● Attorcigliate la sfoglia al centro. Sulla superficie della farfallina di sfoglia così ottenuta, mettete dello zucchero semolato. procedete in questo modo per realizzare tutte le farfalline dolci.

● Ponete le farfalline dolci su di una teglia rivestita da carta forno e infornate, lasciatele cuocere per circa 15 minuti, dovranno risultare ben dorate.

● Le farfalline dolci sono pronte, sono profumate, friabili e golosissime, andranno a ruba! Queste sfogliatine si conservano in un sacchettino ermetico anche per una settimana, ma non credo durino così a lungo 😀

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org