Crostata morbida ricetta base

crostata morbida La crostata morbida è una delle ricette base più utilizzate in pasticceria per la sua versatilità e semplicità di realizzazione. Soffice, profumata e gustosa, la crostata morbida è perfetta da farcire con ciò che preferite, dalla crema al cioccolato alla marmellata, provate la mia ricetta e non la cambierete più!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 28 cm:
160 g di farina 00
80 g di zucchero
80 g di burro
50 g di latte
2 uova
una bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone o aroma alla vaniglia

Procedimento:
● La crostata morbida è molto semplice da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi ed imburrate ed infarinate lo stampo furbo per crostate.

● Con le fruste elettriche, lavorate le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose ed unite successivamente il burro fuso al microonde o a bagnomaria ed il latte a temperatura ambiente, continuando sempre a mescolare gli ingredienti con le fruste.

● Aggiungete anche la farina, il lievito, la scorza grattugiata di un limone o la vaniglia e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

● Versate l’impasto della crostata morbida all’interno dello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, livellatelo per bene e infornatelo, lasciate cuocere la crostata morbida per circa 15-20 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto internamente.

● La crostata morbida è pronta per essere farcita con ciò che più preferite!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Crostata morbida ricetta base”

  1. Ciao ho provato proprio ieri questa ricetta….è deliziosa…una bontà!! È venuta bella soffice, ma col bordo fragrante!! Grazie per la ricetta!!!

  2. Ciao Elena ho provato tante tue ricette e sono buonissime!!!!! E riuscitissime…..Questa base andrebbe bene per la crostata con il “gelo di melone” ? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org