Crostata girella alla crema

crostata girella alla cremaMa non è bellissima questa crostata girella alla crema? E non sapete quanto sia deliziosa! Profumata, cremosa e delicata, la crostata girella alla crema è un dolce che ho realizzato qualche giorno fa, avevo voglia di preparare una bella crostata alla crema ma non la solita, quindi ho pensato di fare la base e di farcirla con la crema pasticcera bianca e con quella al cioccolato. Il risultato è stato davvero strepitoso, la crostata girella alla crema ha conquistato proprio tutti!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
Per la base di pasta frolla:
400 g di farina 00
200 g di burro
180 g di zucchero
un uovo più un tuorlo
un cucchiaino raso di lievito per dolci
vaniglia o vanillina a piacere

Per la crema pasticcera bianca:
500 g di latte
90 g di zucchero
35 g di amido di mais
due tuorli d’uovo
scorza di un limone
vaniglia a piacere

Per la crema pasticcera al cacao:
500 g di latte
90 g di zucchero
30 g di amido di mais
15 g di cacao amaro in polvere
due tuorli d’uovo
vaniglia a piacere

legumi secchi q.b. per la cottura alla cieca della base di frolla

Procedimento:
● La crostata girella alla crema è semplicissima da preparare, come prima cosa realizzate la pasta frolla e fatela riposare in frigo per almeno mezz’oretta, trovate il procedimento cliccando QUI.

● Frattempo preparate sia la crema pasticcera bianca (trovate il procedimento cliccando QUI), sia quella al cioccolato (cliccate QUI per leggere il procedimento) e mettetele in due ciotoline diverse, lasciatele raffreddare.

● Prendete la pasta frolla e con essa rivestite sia la base che il bordo di una tortiera foderata con carta forno ad uno spessore di un cm, il bordo invece deve avere un’altezza di circa 3 cm. La base di frolla cuocerà da sola e verrà farcita solo successivamente, quindi dovremmo fare una cottura in bianco o alla cieca. Per questo tipo di cottura si utilizzano dei legumi secchi come ceci o fagioli che andranno messi sulla frolla per evitare che in cottura perda la forma.

● Bucherellate quindi la base utilizzando una forchetta. Prendete un pezzetto di carta forno e ritagliate un cerchio dello stesso diametro della tortiera e posizionatelo all’interno della teglia, sopra la frolla. Mettete adesso i legumi secchi e distribuiteli all’interno della cavità, dovranno arrivare fino ai bordi in modo da diffondere il calore in modo omogeneo.

● Infornate la base di frolla e lasciatela cuocere per 20 minuti, dopodiché togliete i legumi e la carta forno e continuate la cottura per altri 15 minuti per far dorare per bene la crostata.

● Una volta pronta, mettete la base di frolla su un piatto e farcitela con la crema pasticcera bianca e con quella al cacao, utilizzate un sac-a-poche, basterà creare prima una spirale con la crema al cacao e poi, nello spazio vuoto, un’altra spirale con la crema bianca.

● La crostata girella alla crema è pronta, lasciatela riposare per un paio di ore prima di tagliarla per evitare che la crema si spappoli.
crostata girella alla crema intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org