Crostata di patate filante

crostata di patate filante

La crostata di patate filante è una ricetta davvero favolosa che ho inventato un giorno in cui avevo voglia di preparare qualcosa di sfizioso con le patate ma non il solito gateau o le solite crocchette e, guardando lo stampo furbo da crostata che avevo appena lavato e asciugato, ho pensato di realizzare la crostata di patate filante. La crostata di patate filante è facilissima da fare, provatela perché è la fine del mondo, ad ogni forchettata vedrete come fila! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 28 cm:
1 kg di patate
250 g di scamorza
150 g di parmigiano grattugiato
50 g di prosciutto cotto
2 uova
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento:
• Preparare la crostata di patate filante è molto semplice, come prima cosa bollite le patate e una volta cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Condite la purea di patate con il parmigiano grattugiato, le uova, l’olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe, la noce moscata e amalgamate tutti gli ingredienti.

• Oleate con un pennello da cucina (o con un tovagliolino) uno stampo da crostata (quello con il bordo rialzato) e successivamente mettete del pangrattato e fatelo aderire allo stampo. Capovolgete lo stampo per far cadere il pangrattato in eccesso.

• Riempite lo stampo con il composto di patate, livellatelo per bene ed infornatelo, lasciandolo cuocere per una ventina di minuti, dovrà dorarsi per bene.

• Non appena sarà cotta, sformate la crostata di patate filante su una teglia rivestita da carta forno e condite la superficie con il formaggio tagliato a pezzettini.

• Infornate nuovamente la crostata di patate filante per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, aggiungete poi il prosciutto cotto fatto a pezzetti ed infornate per un paio di minuti. La crostata di patate filante è pronta, gustatela ben calda, vedrete come fila! 🙂
crostata di patate filante intera crostata di patate filante 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Crostata di patate filante”

  1. oh signur è splendida!!!da vedere e da magnare uffa!!come si fa a resistere…la voglio fare,ma so che se la faccio me la pappo!!!ahahaha….brava elena,idee smpre carine e originali!!!

  2. Ma questo è lo strappo furbo della Happyflex? Giusto? Anch’io ho fatto una crostata così ma dolce. Farla salata non ci avevo mai pensato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org