Crostata al cacao con ricotta e Nutella

La crostata al cacao con ricotta e Nutella è un dolce davvero favoloso, molto semplice da realizzare che conquisterà chiunque al primo assaggio. Uno strato esterno di frolla al cacao contiene un ripieno cremoso di ricotta, gocce di cioccolato e Nutella, il risultato è un dolce eccezionale che si scioglie in bocca, provatela al più presto è divina!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
Per la pasta frolla al cacao:
Seguite la mia ricetta e dosi che trovate QUI

Per la crema di ricotta:
600 g di ricotta
200 g di zucchero
100 g di gocce di cioccolato
vaniglia q.b.

3 cucchiai di Nutella

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La crostata al cacao con ricotta e Nutella è semplicissima da preparare, come prima cosa realizzate la pasta frolla, trovate la mia ricetta e dosi QUI.

● Realizzata la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta (mi raccomando, se la comprate fresca mettetela a scolare per un paio di ore prima di utilizzarla) e lavoratela con le fruste elettriche insieme allo zucchero e alla vaniglia, dovrete ottenere una crema omogenea. Unite le gocce di cioccolato. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
crostata al cacao con ricotta e nutella pr ● Prendete la frolla e con essa rivestite la base ed i bordi di una tortiera rivestita da carta forno o imburrata e infarinata. Mettete sulla base della frolla la Nutella (se non dovesse essere abbastanza cremosa potete scaldarla per qualche secondo al microonde o a bagnomaria) e poi la crema di ricotta. Livellatela per bene.
● Realizzate delle striscette di frolla e posizionatele sulla crostata al cacao con ricotta e Nutella. Infornate la crostata al cacao con crema di ricotta e Nutella e lasciatela cuocere per 35-40 minuti.

● Una volta pronta, lasciate raffreddare la crostata al cacao con ricotta e Nutella, sformatela, mettetela su di un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Crostata al cacao con ricotta e Nutella”

  1. Ciao,ricetta fantastica,come le altre,complimenti! Volevo chiederti una cosa, secondo te, al posto della ricotta,potrei variare con il mascarpone? se è si, le stesse dosi della ricotta andrebbero bene? Grazie in anticipo

  2. Ciao, ho seguito le dosi degli ingredienti alla lettera ma ho avuto molte difficoltà a stendere la frolla perchè continuava a rompersi, dove ho sbagliato? l’ho tenuta 35 minuti ma si è un pò bruciata sul fondo…come faccio a regolarmi sulla cottura con la frolla al cacao visto che è più complicato riconoscere quando è cotta? grazie

    1. Ciao Maria Teresa, è strano che si rompa, l’hai fatta riposare? L’hai cotta in forno statico o ventilato? Puoi toccare la frolla o bucarla con uno stecchino per accertarti che sia cotta 🙂

  3. Ciao! ho seguito alla lettera la tua ricetta…. il gusto è ottimo ma purtroppo non è venuta così alta… il ripieno si è fermato a 1,5cm… nella foto invece sembra come se fosse lievitato anche il ripieno…. mah!

  4. Ciao Elena, vorrei fare questo dolce ma mio nipote è allergico al lattosio. Secondo te si può fare utilizzando non la ricotta fresca ma quella confezionata senza lattosio? Riuscirebbe ugualmente compatta? Grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org