Crocchette di zucchine

crocchette di zucchine Le crocchette di zucchine sono delle deliziose polpettine che si preparano con pochissimi ingredienti ed in pochissimi minuti. Con il loro cuore filante e goloso di scamorza vi conquisteranno al primo assaggio, le crocchette di zucchine sono croccanti fuori e morbide dentro, sono la fine del mondo, vanno a ruba e potete sia friggerle che cuocerle in forno!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 15 crocchette di zucchine:
500 g di zucchine
50 g di scamorza
un uovo
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
uno spicchio di aglio
pangrattato q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

Procedimento:
● Le crocchette di zucchine sono facilissime da preparare, come prima cosa pulite le zucchine, eliminate le parti iniziali e finali e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, quella che utilizzate per grattugiare il formaggio a scaglie.

● In una padella fate imbiondire l’aglio nell’olio extra vergine di oliva, dopodiché eliminate lo spicchio e mettete le zucchine grattugiate, salate, pepate e lasciatele cuocere per qualche secondo, giusto il tempo di farle appassire un pochino e far perdere loro il liquido che contengono, devono essere ben asciutte.

● Mettete le zucchine all’interno di una ciotola ed unite la scamorza grattugiata con la grattugia a fori larghi (la stessa che avete utilizzato per grattugiare le zucchine) e l’uovo sbattuto con un pizzico di sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e formate delle palline.

● Panate le crocchette di zucchine nel pangrattato. Potete scegliere se cuocere le crocchette di zucchine al forno a 180 gradi per 20 minuti o se friggerli in padella in olio di semi ben caldo, saranno deliziose in entrambi i modi!
crocchette di zucchine intere crocchette di zucchine 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crocchette di zucchine”

  1. In questa ricetta manca qual cosa le ho fatte ho dovuto mettere la farina perché non riuscivo ha formare le polpette nonostante le ho fatte raffreddare è perdere tutta l’acqua.

  2. Ciao, io le ho fatte oggi e ho avuto lo stesso problema, le ho anche cotte di più rispetto a quello che dicevi per asciugarle bene ma l’impasto era molle e ho aggiunto farina e le ho cotte a cucchiaiate , oramai non si potevano passare nel pangrattato

    1. Ciao Claudia, sicura che erano ben asciutte? Comunque sia queste crocchette non si possono “appallottolare” come si fa con le polpette perché l’impasto non è compattissimo, basta realizzare delle palline e passarle nel pangrattato senza aggiungere altri ingredienti 🙂

  3. Buonissima ricetta! Complimenti! Adoro le zucchine! Sono iscritta alla tua newletter e mi piace tanto il tuo blog!
    Anche io ho aperto un food blog da poco! Vieni a trovarmi se ti va. Magari puoi lasciarmi qualche opinione o consiglio! A presto
    Alessia

  4. 15 crocchette con gli ingredienti dati non si fanno sicuramente: ci vuole molto più di qualche secondo x asciugarle bene. Io le ho messe nel colino e schiacciate x togliere l’acqua. Ho aggiunto ancora zucchine crude e pangrattato x averne in quantità sufficiente. Comunque molto buone. Le rifarò sicuramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org