Cornucopia con gli Struffoli

cornucopia con gli struffoli

La cornucopia con gli struffoli è un dolce ideale da preparare in occasione del Natale e per il cenone di Capodanno. Gli struffoli sono dei dolcetti tipici della tradizione napoletana che non possono mancare nelle nostre tavole in questo periodo di festa. Sono palline di circa 5-10 mm di diametro che vengono fritte e ricoperte di miele. La cornucopia simboleggia prosperità, ricchezza e felicità, augurio che faccio a tutti per il nuovo anno che verrà.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare una Cornucopia con gli Struffoli:
Per la cornucopia:
450 g di zucchero
150 g di sesamo (potete utilizzare anche nocciole e/o mandorle)
succo di mezzo limone

Per gli struffoli:
400 g di farina 00
3 uova
40 g di olio di oliva
un tappetto di cointreau
scorza grattugiata di un limone

200 gr di miele

Per decorare:
Diavoletti
Ciliegie candite
Arance candite
Monetine di cioccolato

Procedimento:
• Per prima cosa prepariamo la cornucopia: iniziate creando un cono con un cartoncino rivestito da carta forno, in modo da avere lo scheletro della cornucopia con gli struffoli. Fatto ciò mettete in un pentolino antiaderente lo zucchero con il succo di mezzo limone, mescolate bene fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà raggiunto un colore ambrato. A questo punto potete aggiungere i semi di sesamo (e/o nocciole e/o mandorle tritate), spegnete la fiamma e mescolate per far amalgamare bene il tutto. Versate il composto su un piano ricoperto da carta forno, ricoprite con un altro foglio di carta forno e stendete il croccante con un mattarello fino a formare una sfoglia. Avvolgete il croccante ancora caldo attorno al cono preparato in precedenza e fate raffreddare.

• Frattempo prepariamo gli struffoli: in una ciotola, versate la farina, le uova, l’olio, il cointreau e la buccia grattugiata di un limone. Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Formate dei lunghi cordoncini e tagliate dei piccoli pezzettini di circa 5-10 mm. Versate in una padella dai bordi alti l’olio di semi e friggere gli struffoli quando l’olio sarà diventato bollente.

• Npn appena gli struffoli si saranno dorati, prelevateli con una schiumarola e poggiateli su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Riscaldate il miele al microonde o a bagno maria, versatelo poi in una ciotola e tuffatevi dentro gli struffoli. Mescolate per bene in modo da far amalgamare il miele con gli struffoli e riempite poi la cornucopia con gli struffoli.

• Decorate la cornucopia con gli struffoli con i diavoletti, le ciliegine e le arance candite, monetine di cioccolato o con ciò che preferite. Felice Natale e buon anno a tutti!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cornucopia con gli Struffoli”

  1. Mia cara Elena ti sto seguendo da un po’ mi piacciono molto le tue ricette e ne ho provate qualcuna con molto successo, ma qui ti devo fare un appunto da napoletana, negli struffoli olio? No meglio il burro, poi non vedo lo zucchero che è vero deve essere poco ma ci deve essere, personalmente non metto liquore vengono meno croccanti più morbidi ma durano più a lungo, io non peso gli ingredienti vado a occhio. Il miele lo sciolgo nella padella e ci tuffo gli struffoli, ma la cornucopia non l’ho mai fatta e la proverò. Buon anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org