Sostituire il Burro con l’olio e viceversa

consigli di cucina

SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO

In molti mi chiedete se è possibile sostituire il burro con l’olio, la risposta è Si.
Vediamo insieme le differenze nutrizionali tra i due ingredienti:

Burro: il burro è un prodotto di origine animale che si ricava dal latte. Contiene circa 780 calorie per 100 g di prodotto ed è composto per circa l’80% da grassi e per circa il 20% da acqua, ecco perchè è meno calorico rispetto all’olio. Il burro però contiene molti grassi saturi che contribuiscono all’innalzamento dei valori del colesterolo cattivo ed al rallentamento del metabolismo.

Olio: l’olio è un prodotto di origine vegetale. Contiene circa 900 calorie per 100 g di prodotto ed è composto per quasi il 100% da grassi. L’olio contiene grassi insaturi, ossia grassi che fanno bene al nostro organismo in quanto abbassano i lievilli del colesterolo cattivo ed innzalzano quelli del colosterolo buono. più leggeri e digeribili dei grassi saturi.

Nonostante l’olio abbia più calorie del burro, è un prodotto migliore dal punto di vista nutrizionale. Anche in cucina il burro e l’olio danno un risultato diverso alle preparazioni: l’Olio a differenza del burro, rende i dolci più leggeri, morbidi, digeribili e si mantengono per più tempo in quanto non si seccano. Inoltre, in proporzione, la quantità di olio nelle preparazioni è sempre inferiore a quella del burro. Ecco come calcolarla:

La regola dice che 100 g di burro equivalgono ad 80 g di olio.

Ad esempio se una ricetta richiede 70 g di burro e volete sapere con quanti g di olio sostituirlo, basta fare la seguente proporzione:
70:100=X:80

quindi: 70×80:100= 56 g di olio

Per le preparazioni dolci, preferisco utilizzare l’olio di semi perché è più leggero dell’olio di oliva e non da un gusto forte.

12 Risposte a “Sostituire il Burro con l’olio e viceversa”

  1. Salve vorrei chiederti quale tipo di olio di semi consigli e se si può’sostituire in tutte le ricette o ci sono dei limiti .
    Inoltre vorrei chiederti se posso sostituire le uova E se si con che cosa visto che purtroppo non li posso utilizzare e mi piacerebbe fare anche la ricetta delle ciambelle sofficissime ed anche altre dove e ‘ presente l’uovo.
    Ti ringrazio anticipatamente .

    1. Ciao Giusy, il burro si può sostituire in quasi tutte le ricette, alcune, però, come ad esempio la frolla, é meglio farle utilizzando il burro perché rendono meglio. Trovare un sostituito universale per le uova non si può, spesso sono fondamentali per la riuscita di una ricetta. Nel blog trovi diverse ricette senza uova, anche di briochine 🙂

  2. Salve Elena ti ringrazio per la celerità’ potresti consigliarmi quale olio di semi e’ meglio usare girasole,mais ecc? Ho letto che sei sicilana ed è’ per questo che ho scoperto il tuo blog . Ho una grande passione per tutto ciò che la tradizione culinaria siciliana offre e tu sei riuscita a conservare la tradizione unendo un tocco di originalità e un panorama infinito di scelte quindi ti ringrazio.

  3. Ciao, ma per sostituire lo strutto posso usare la stessa conversione del burro??
    quindi a 100 gr di strutto corrispondono 80 gr di olio? o la conversione è diversa? grazie mille…

  4. Per qualsiasi tipo di ciambella o pasta frolla io preferisco, anzi uso solamente il burro. L’odore di rancido che rilascia l’olio mi disturba. Appena sfornati potrebbero passare, ma quando sono freddi quell’odore e quel sapore per carità!
    Con l’olio io ci friggo le cotolette!
    Scusate è una questione di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org