Cioccolatini Ripieni di Nutella, Pavesini e noccioline

cioccolatini ripieni
I Cioccolatini Ripieni di Nutella, Pavesini e nocciole sono dei deliziosi cioccolatini ripieni semplicissimi e veloci da realizzare. Ho pensato a questa ricetta soprattutto in vista delle feste natalizie, i cioccolatini ripieni sono perfetti da servire come dolcetto a fine pasto o da preparare per la festa dell’Epifania e da inserire nella Calza della Befana 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 25-30 cioccolatini ripieni:
200 g di cioccolato (io fondente, ma potete usare quello che preferite)
25 g di granella di nocciole
50 g di Nutella
6 Pavesini

Procedimento:
• Per preparare i Cioccolatini Ripieni come prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Prendete uno stampino per cioccolatini (io preferisco quelli in silicone, è più facile estrarre i cioccolatini senza rovinarli) e con un coltello distribuite il cioccolato all’interno delle cavità, coprendo per bene la base e tutto il bordo. Non esagerate con il cioccolato, in questo passaggio dovrete solo rivestire l’interno dello stampo dei cioccolatini ripieni.

• Fate asciugare il cioccolato in frigo e nel frattempo preparate il ripieno: tritate molto finemente i Pavesini ed amalgamateli alla Nutella e alla granella di nocciole, otterrete un composto abbastanza compatto.

• Non appena il cioccolato si sarà asciugato, prelevate una piccola pallina di ripieno ed inseritela nella cavità. Completata questa operazione, coprite tutti i cioccolatini ripieni con il cioccolato fuso rimanente e fateli solidificare in frigo per almeno 2 ore prima di consumarli.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

30 Risposte a “Cioccolatini Ripieni di Nutella, Pavesini e noccioline”

  1. ciao, volevo sapere se al posto dei pavesini potevo sbriciolarvi i wafer. A proposito, le tue ricette sono grandiose!

  2. Buongiorno Elena,

    cercavo una ricetta per preparare dei cioccolatini che vorrei regalare a Natale. Il ripieno di nutella credo si conservi maggiormente rispetto all’uso di creme fresche. Volevo però sapere quanto potrebbero durare questi cioccolatini, cos’ da organizzarmi con i tempi.
    Grazie,
    Valentina

    1. Ciao Valentina, questi cioccolatini si conservano per molto tempo, quindi li puoi preparare in largo anticipo. Come scadenza rispetta quella degli ingredienti usati, non essendoci uova, latte ed altri ingredienti a breve scadenza si possono consumare anche dopo diversi mesi 🙂

  3. complimenti… faro’ anche questi.. mi piace molto stare in cucina… poi vi faro’ apere..ma saranno deliziosiii!!! 🙂

  4. Ciao, vorrei provare ad inserire questi cioccolatini nei cesti natalizi.. un unico dubbio: non vanno conservati in frigo? O comunque non rischio un pasticcio se li metto nei cesti che consegnero’ il 25 dicembre?

    1. Ciao Maria Grazia, dopo averli fatti rassodare in frigo puoi decidere se conservarli sempre in frigo o se tenerli fuori. L’importante é che non confezioni i cioccolatini subito dopo averli tolti dal frigo altrimenti si scioglieranno, falli stare temperatura ambiente per qualche ora (o meglio, giorno) prima di confezionarli 🙂

  5. Ciao Elena! Ti seguo da un po’ ma questo è il mio primo commento 🙂 devo dire che questi cioccolatini sono deliziosi!! 😀 ho provato a farli e sono davvero buoni, anche se ad alcuni si sono rovinati un po’ staccandoli dallo stampo forse perchè non avevo messo abbastanza cioccolato sulla base?

    1. Ciao Eleonora, che piacere! 🙂 Di cioccolato se ne deve mettere poco, quanto basta per coprire le cavità. Forse non si è asciugato bene, hai utilizzato stampini in silicone o stampini rigidi?

  6. Li ho appena fatti e… neanche a dirsi! Sono già stati divorati dai miei famelici pargoli (e non solo…)! Sono davvero squisiti e facilissimi da realizzare. Grazie! Alessandro

  7. Ciao Elena,

    devo assolutamente provare a fare questi cioccolatini 😀 però volevo chiederti anche un’altra cosa, vorrei provare anche a variare la ricetta se invece di farli ripieni provo a mischiare tutti gli ingredienti verrebbero buoni lo stesso i cioccolatini?hai mai provato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org