Ciambelline al vino rosso

ciambelline al vino

Le ciambelline al vino sono dei deliziosi biscottini a base appunto di vino. Sono dei dolcetti antichi, tramandati da generazione in generazione. Quella che vi propongo è la ricetta delle ciambelline al vino che mi ha dato la mia cara nonnina.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, con queste dosi preparerete circa 30 ciambelline al vino:
225 gr di farina
75 gr di vino rosso
50 gr di olio (extra vergine di oliva se preferite un sapore più deciso, di semi se volete un gusto più leggero o metà e metà per una via di mezzo)
25 g di zucchero semolato

25 g di zucchero di canna
mezza bustina di lievito per dolci
vaniglia q.b.
zucchero q.b. per la copertura

Procedimento:
• Per preparare le ciambelline al vino, versate in una ciotola capiente lo zucchero, il bicarbonato, la vanillina e successivamente unite il vino rosso e l’olio. Mescolate con un cucchiaio e aggiungete la farina poco per volta, lavorando sempre il composto. Quando avrete esaurito tutta la farina, trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e cominciate a lavorarlo con le mani.

• Se è necessario aggiungete altra farina ma tenete conto che il composto deve rimanere molto morbido ma deve essere ben compatto e non appiccicoso. Formate quindi una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa un ora.

• Trascorso questo lasso di tempo, preriscaldate il forno a 180 gradi.
Riprendete l’impasto e prelevatene una quantità poco più grande di una noce. Sul piano infarinato formate con essa un filoncino abbastanza spesso e chiudetelo formando una ciambellina. Proseguite in questo modo fino all’esaurimento dell’impasto.

• Versate un po’ di zucchero in un piattino e intingetevi le ciambelline al vino da ambo i lati facendolo aderire bene. Disponete le ciambelline al vino su una teglia rivestita da carta da forno e cuocete per circa 20 minuti finché non saranno colorite in superficie.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambelline al vino rosso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org